
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
1- NESSUNO Ã BRIATORE QUANTO FLAVIO BRIATORE
Nanni Delbecchi per "il Fatto Quotidiano"
Se volete lavorare con me, dovete sapere che con me non ci sono orari. Vi capiterà di fare Natale a luglio, come Pasqua a gennaio". Conoscevamo il calendario gregoriano, il calendario cinese, il calendario Maya e perfino, una volta, il calendario di Max. Ma solo martedì notte, sintonizzati sulla rete Cielo, abbiamo scoperto l'esistenza del calendario di Flavio Briatore. Roba da rimanere a bocca aperta. Si tratta di un sistema di suddivisione del tempo rivoluzionario, di fronte a cui le previsioni dei Maya appaiono profezie dilettantesche, degne di essere immediatamente declassate ("Maya, siete fuori!").
Prima di dar conto del perché, è necessario fare un passo indietro. Tutto questo avveniva nel corso della puntata finale di The Apprentice, il talent show che ha consacrato lo stesso Briatore a rivelazione televisiva dell'anno. Altro che Uomo del Monte, altro che Uomo-che-non-deve-chiedere-mai, altro che Capitan Findus; concorrenza risibile ("Uomo del Monte, per me sei fuori!") se paragonata a The Boss, il capo supremo chiamato a decidere quale dei giovani in gara avrebbe lavorato alle sue dipendenze "con un contratto a sei zeri" (e quando The Boss pronuncia "sei zeri", ogni volta i ragazzi rischiano lo svenimento).
The Boss, sogno proibito di Matteo Renzi ("D'Alema, sei fuori!", "Bersani, sei fuori!"), ma anche voluto da Donald Trump come alter ego italiano: "Ho scelto Flavio perché Briatore è un vincente". Trump aveva ragione. Per rendere The Apprentice un programma vincente (e di culto) non c'è stato bisogno di altro che la sua presenza. Niente confessionali, niente nomination, niente giuria con le palette, niente Rudy Zerbi ("Zerbi, sei fuori!"). Ha fatto tutto da solo assieme a quella dozzina di mammozzi pendenti dalle sue labbra.
Ma qual à il suo segreto? La lente d'ingrandimento televisiva ce lo ha mostrato: il non affettare alcuna raffinatezza, l'avere come unico parametro dell'essere, la refrattarietà apparente a ogni ironia, il non vergognarsi mai del lusso, della volgarità e perfino del trash, ma casomai ostentarli assieme alle T-shirt nere (ultimo avamposto dei play-boy in declino), agli occhialini azzurrati, alle pantofole griffate Cesare Paciotti, ai privé carichi di vip.
The Boss si esprime in una lingua tutta sua, anglo-cuneese, dove l'accento della granda applicato al lessico sassone produce effetti meravigliosi, tra lochescion, glemur, bordrum, tim-lider, purtroppo irriproducibili per iscritto. In questo idioma, tra un "Sei fuori!" e l'altro a danno dei malcapitati mammozzi, sono scandite sentenze da scolpire sul marmo. "Il business non dorme mai". "Il libro delle scuse ha poche pagine". "Il secondo di voi sarà solo il primo degli sconfitti"...
Nessuno è Briatore quanto Briatore, e anche i migliori imitatori si devono inchinare ("Crozza, sei fuori!"). Torniamo dunque all'enunciazione del "calendario flaviano" di fronte ai due atterriti finalisti dell'altra sera. Natale a luglio, Pasqua a gennaio, e anche se non l'ha detto, assai probabile Ferragosto a ottobre. Con le improvvisate che possono arrivare in qualunque momento, considerato che il business non dorme mai. Suonano alla porta nel cuore della notte. à The Boss, venuto a ispezionare l'abete in pieno luglio, e se la location non è abbastanza glamour, sono cavoli amari. "Babbo Natale, sei fuori!".
2- I TWEET SU FLAVIO BRIATORE: SARÃ FUORI MA NON HO CAPITO QUAND'Ã NATALE
Da "il Fatto Quotidiano"
Flavio Briatore conclude la prima stagione del suo programma, The Apprentice, e sceglie il più giovane tra i suoi concorrenti.
VABBà ma adesso, non ho capito: Natale sarà a novembre o a gennaio. #theapprentice
@roccorossitto
BRIATORE: "... e poi devi pagare le tasse...". Ecco la prova definitiva che c'è qualcuno che gli scrive i testi. #TheApprentice
@FranAltomare
E ALLA FINE l'obiettivo di un aspirante manager è fare il PR in discoteca. Viva l'Italia #TheApprentice
@matteograndi
@BRIATOREFLAVIO se il vincitore è il + incapace dei candidati è ovvio che il risultato era stato definito a tavolino. #theapprentice
@ngigneBrazo
CIOÃ, quello che ha vinto va a lavorare per Briatore? E a quello che è arrivato ultimo cosa fanno? #theapprentice
@MarcoMurari
SE NON rubassero lavoro ad onesti minatori li manderei tutti a lavorare in miniera! #theapprentice
@BrunoLucarini
SOLO adesso ho realizzato che #theapprentice è finito ed il martedì sera non ha più senso
@guardalaluna_
GUARDARE #theapprentice ha fatto sì che stamattina facessi una porca figura in assicurazione! "Sei fuori"! :)
@BiancaIrene88
#THEAPPRENTICE Per poter lavorare con Briatore bisogna sapere far tremare la mandibola quando ti dice: io son io e tu non sei nessuno.
di_note
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…