L’ARCHITETTONICA RUSSA MA NON DORME - DAL 2009 FRA MOSCA E DINTORNI SONO NATI MOLTI GRATTACIELI DI TUTTE LE FORME, SIMILI A NAVI, UOVA, LATTINE DI BIRRA, ALTISSIMI E LUSSUOSISSIMI, A SFIDARE GLI IDEALI DEL REALISMO COMUNISTA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.businessinsider.com

Il fotografo tedesco Frank Herfort è rimasto affascinato dagli edifici futuristici nati a Mosca dal 2006. Ha viaggiato per le campagne e per le cittadine, rilevando un simile desiderio di stravaganza, sempre volto a sfidare gli ideali comunisti.

Herfort ha immortalato circa 300 edifici nel libro "Imperial Pomp". Negli ultimi 15 anni i palazzi storici di Mosca sono stati sostituiti da appartamenti moderni e da uffici di lusso.
E' stato costruito il grattacielo Aliye Parusa, oltre 30 piani e 500 appartamenti, con tanto di parco di divertimento all'interno, la Linkor Tower è un picassiano edificio zebrato, un tempo sede dell'Intelligence,camuffato proprio per confondere il nemico durante le Guerre Mondiali e oggi riconvertito in ufficio.

La Mercury City Tower è il più alto edificio d'Europa con i suoi 339 metri, 90.000 mq di uffici e 20.000 mq di appartamenti, mentre la gigantesca nave Legion III Center è un modernissimo business center piazzato in centro storico.

Dal 1997 Astana è diventata capitale del Kazakistan e sono stati costruiti strani edifici. La Bayterek Tower rappresenta l'albero della vita della mitologia turca. E‘ alta 97 metri ed è sovrastata da un uovo dorato. La "tenda più alta al mondo" progettata da Norman Foster si chiama Khan Shatyr, è un centro per attività culturali e sociali che occupa una superficie complessiva di 200mila metri quadrati. Ospita centro commerciale, ristoranti, cinema, campi da golf, un centro termale e uno sportivo, una spiaggia indoor.

L'architetto italiano Manfredi Nicoletti ha ideato la Central Concert Hall, una delle sale concerto più grandi del mondo. L'Auditorium di Stato ospita 3500 persone, una piazza interna con negozi e ristoranti. Ad Astana sorge anche il "Lazurny Kvartal", un quartiere completamente azzurro, e le due torri dorate chiamate dai locali "Lattine di birra".

A Chanty-Mansijsk, nella Siberia occidentale, troviamo la Ugra Chess Academy, ovvero l'Accademia di Scacchi costruita da Erick Van Egeraat e in grado di conservare l'energia. La Scuola di Lingue di Surgut, ha una torre orologio simile al Big Ben di Londra.

 

 

 

The Khan Shatyr fare shopping in Astana Linkor Tower a Mosca Il quartiere azzurro di Astana Bayterek Tower di Astana Accademia degli Scacchi a Khanty Mansiysk