aldo grasso cara televisione alberto arbasino

L’EVOLUZIONE DEL SOLITO STRONZO – ALDO GRASSO RISCRIVE IL FAMOSO “CURSUS HONORUM DELL’INTELLETTUALE” DI ALBERTO ARBASINO CHE DICEVA: “IN ITALIA C’È UN MOMENTO STREGATO IN CUI SI PASSA DALLA CATEGORIA DI BELLA PROMESSA A QUELLA DI SOLITO STRONZO. SOLTANTO A POCHI FORTUNATI L’ETÀ CONCEDE POI DI ACCEDERE ALLA DIGNITÀ DI VENERATO MAESTRO”: “I TEMPI SONO CAMBIATI, IN ITALIA C’È UN MOMENTO STREGATO IN CUI SI PASSA DALLA CATEGORIA DEL GIOVANE PODCASTER AL SOLITO AUTORE DI LIBRI STRONZO. SOLTANTO AI POCHI FORTUNATI CHE HANNO UN AGENTE, L’ETÀ CONCEDE POI DI ACCEDERE ALLA DIGNITÀ DI VENERATO OPINIONISTA TELEVISIVO” – “PER AFFERMARSI, L’INTELLETTUALE SCEGLIE STRADE NUOVE E SI DÀ ALLA RADIO, MA LA CHIAMA PODCASTING, CHE FA PIÙ FINO. MA PER AVERE PRESTIGIO BISOGNA PASSARE AL LIBRO. E PER TIRARE A CAMPARE? LA VECCHIA TV PUÒ ANCORA DARE UN AIUTO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da “Cara televisione. Una storia d’amore e altri sentimenti” di Aldo Grasso (Raffaello Cortina Editore), pubblicato da “Sette – Corriere della Sera”

 

ALDO GRASSO - CARA TELEVISIONE

[...] I tempi sono cambiati, è venuto il momento di riscrivere il famoso “cursus honorum dell’intellettuale” vergato da Alberto Arbasino. Diceva: «In Italia c’è un momento stregato in cui si passa dalla categoria di bella promessa a quella di solito stronzo. Soltanto a pochi fortunati l’età concede poi di accedere alla dignità di venerato maestro».

 

Per affermarsi, l’intellettuale sceglie strade nuove e, contando sul fatto che nessuno ormai più legge si dà alla radio, ma la chiama podcasting, che fa più fino.

 

L’offerta è vastissima, dai format di intrattenimento e interviste, a quelli informativi e di approfondimento, come documentari, lezioni e rubriche. E poi rassegne. stampa con toni apodittici, playlist, risposte pratiche a domande che ci facciamo tutti.

 

Il podcast genera fama ma poco prestigio. Allora bisogna passare al libro, anche se l’editoria è in crisi. Scrivere un libro significa esprimere tutta la preoccupazione per l’avanzata dei social network e il dominio del digitale, terreno fertile per una conoscenza sempre più veloce e per questo distratta ed effimera. Non vendi, ma entri nell’Olimpo.

 

alberto arbasino

E per tirare a campare? La vecchia tv può ancora dare un aiuto, basta rendersi disponibile. Essere opinionista una volta era una prerogativa, adesso è un mestiere a cottimo. L’altare dell’opinionismo è il salotto televisivo, il luogo comune il suo nutrimento.

 

Chiedendo scusa ad Arbasino si potrebbe allora riformulare il cursus honorum: in Italia c’è un momento stregato in cui si passa dalla categoria del giovane podcaster al solito autore di libri stronzo. Soltanto ai pochi fortunati che hanno un agente, l’età concede poi di accedere alla dignità di venerato opinionista televisivo.

aldo grassoPODCASTERPODCASTERSTUDIO TELEVISIVOCANALI TELEVISIVIalberto arbasino 2