andrea pucci ubaldo pantani

“ANDREA PUCCI È STATO MASSACRATO DAI SOCIAL, MA GLI STESSI SOCIAL LUI LI HA USATI IN MANIERA DIVISIVA" – L’IMITATORE UBALDO PANTANI COMMENTA LA DECISIONE DEL COMICO (PER MANCANZA DI BATTUTE) ANDREA PUCCI DI NON PARTECIPARE A SANREMO IN SEGUITO ALLE CRITICHE RICEVUTE ONLINE: “QUESTO CAPITA SE SCEGLI DI USARE I SOCIAL IN MODO 'DIVISIVO' METTENDO LO SPETTATORE NELLA CONDIZIONE DI SCEGLIERE DA CHE PARTE STARE..." - "LA COMICITÀ NON VA IMBAVAGLIATA MAI, LE DERIVE SONO PERICOLOSISSIME. MA PEGGIO ANCORA È L’AUTOCENSURA...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ubaldo pantani 2

Estratto dell'articolo di Luca Dondoni per “la Stampa”

 

Decenni di parodie, dagli allenatori (Allegri, Spalletti) ai conduttori televisivi (Giletti, Bisciglia) passando per i protagonisti della vita civile del paese come Massimo Cacciari o Pier Silvio Berlusconi: i personaggi presi di mira da Ubaldo Pantani sono tra i più amati della televisione. […] Ma lo stesso Pantani ammette che fare satira oggi vuol dire mettere i piedi su un terreno minato.

il post di Andrea Pucci per annunciare la presenza a sanremo

 

Pantani, Andrea Pucci ha deciso di fare un passo indietro e di non affiancare Conti a Sanremo dopo l'ondata di polemiche e le reazioni social. Lei cosa ne pensa?

«Innanzitutto io sono amico di Carlo Conti, so come lavora e credo che il criterio che ha adottato per invitare Andrea Pucci sia stato semplice: si chiama "valutazione del Biglietto d'oro". […] noi teatranti siamo valutati anche in funzione di quanta gente portiamo a teatro e nell'ultimo anno e tra coloro che hanno "sbigliettato" maggiormente a teatro guadagnandosi il cosiddetto "biglietto d'oro" ci sono Andrea Pucci, Enrico Brignano e Angelo Duro».[…]

 

Sì, ma Pucci si è sempre professato un uomo di destra, anche per questo sui social è stato uno tsunami di commenti.

«Questo capita se scegli di usare i social in modo "divisivo" mettendo lo spettatore nella condizione di scegliere da che parte stare. È stato massacrato dai social, ma gli stessi social lui li ha usati in maniera divisiva, quella è la regola spietata delle piattaforme».

 

Luca Bizzarri, che certo non si può considerare comico di destra, ha però immediatamente postato su "X" «Evviva Pucci. Evviva sempre Pucci».

«Da comico è ovvio che non possa che essere d'accordo. La comicità non va imbavagliata. Mai. Le derive sono pericolosissime e se imbavagli uno oggi, ne imbavagli un altro domani. Peggio ancora l'autocensura, quando è il comico stesso a decidere di non fare una battuta temendo le conseguenze».

andrea pucci

 

 […] E adesso al posto di Pucci chi ci andrà?

«Sarà sorprendente assistere a ciò che succederà perché è questo il tema principale. Chi verrà chiamato a sostituire Andrea Pucci sarà strumentalizzato? Chi lo sa? Chiunque accetti e qualsiasi cosa dica potrà essere a rischio strumentalizzazione, siamo di fronte a un caso davvero molto intricato».

ubaldo pantani imita massimiliano allegri andrea pucci al costanzo show ubaldo pantani imita bruno vespaandrea pucci andrea pucci ubaldo pantani imita dago