oscar wilde ultima foto sul letto di morte

L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI OSCAR! LA FOTO SUL LETTO DI MORTE DI OSCAR WILDE FA IL RECORD ALL’ASTA: E’ STATA VENDUTA PER 279MILA STERLINE A LONDRA, PRESSO LA PRESTIGIOSA "BONHAMS" - LO SCATTO DELL’AUTORE DEL "RITRATTO DI DORIAN GRAY" FU REALIZZATO DAL FOTOGRAFO MAURICE GILBERT IL 30 NOVEMBRE DEL 1900 - TRA I LOTTI PIÙ ATTESI C’ERANO I CELEBRI RITRATTI REALIZZATI NEL 1882 DAL FOTOGRAFO NEWYORKESE NAPOLEON SARONY: WILDE IN GIACCA DI VELLUTO, CALZONI DI SETA AL GINOCCHIO E PANTOFOLE CON FIOCCHI. LA MISSIVA IN CUI QUEL CARNIVORO DI WILDE IRONIZZA SUL VEGETARIANISMO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sara Scarafia per repubblica.it - Estratti

 

oscar wilde ultima foto sul letto di morte

L’ultima foto di Oscar Wilde è stata venduta all’asta per l’astronomica cifra di 279.8 mila sterline. Lo scatto dell’autore de Il ritratto di Dorian Gray, realizzato dal fotografo Maurice Gilbert il 30 novembre del 1900, è stato il pezzo forte dell’asta organizzata da Bonhams a Londra: oltre 500 cimeli — oggetti, lettere, prime edizioni e fotografie — appartenuti al collezionista bibliofilo britannico Jeremy Mason, per un incasso totale di 1,6 milioni di sterline.

 

 

Tra i lotti più attesi c’erano i celebri ritratti realizzati nel 1882 dal fotografo newyorkese Napoleon Sarony: Wilde in giacca di velluto, calzoni di seta al ginocchio e pantofole con fiocchi in gros-grain, immagini che hanno contribuito alla fama imperitura dello scrittore come dandy elegante e raffinato.

 

oscar wilde ritratto

Le due foto sono state vendute, una per 7.040 sterline (circa 8.190 euro) e l’altra per 6.144 sterline (circa 7.150 euro). A sorpresa, invece, l’immagine di Wilde defunto, fotografato sul letto di morte, è stata aggiudicata per 325.550 euro, a fronte di una valutazione di cinquanta volte inferiore, circa 3-4 mila sterline.

 

Venduta a circa 50 mila euro anche una lettera del 1895 indirizzata alla critica Ada Leverson, soprannominata Sphinx; un’altra del 1887 a Violet Fane, in cui Wilde ironizza sul vegetarianismo (52.140 euro), e ancora la missiva inviata alla giovane Beatrice Faudel-Phillips, con consigli scherzosi su puntualità e buone maniere: 44.710 euro, quasi quattro volte la stima massima.

oscar wilde ritratto