L'INSOSTITUIBILE VIERI CERIANI - DAL 2008 DETTA E SCRIVE LEGGE IN MATERIA DI TASSE - CONSULENTE CON TREMONTI, SOTTOSEGRETARIO CON MONTI E GRILLI, CONSIGLIERE DI SACCODANNI E ORA NELLA CABINA DI REGIA DI RENZIE A PALAZZO CHIGI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

F.D.D. per "Libero quotidiano"

Sembra insostituibile: consulente di Giulio Tremonti per la riforma fiscale; sottosegretario all'Economia con Mario Monti e poi con Vittorio Grilli; e ancora a via Venti Settembre come consigliere particolare del ministro Fabrizio Saccomanni. Vieri Ceriani è ritenuto il massimo esperto di tasse e infatti detta legge dal 2008. Non può farne a meno neanche Matteo Renzi che lo avrebbe inserito fra gli esperti di palazzo Chigi, dove è nata una cabina di regia volta a controbilanciare la potenza del Tesoro.

E sarebbe proprio Ceriani l'autore delle bozze di patrimoniale agitate in questi giorni. Due le ipotesi di stangata a cui sta lavorando l'ex Banca d'Italia: l'aumento del prelievo sui bot dal 12,5% al 20% o l'incremento dell'imposta di bollo sui conti correnti dal 2 per mille al 3-3,5 per mille. Ragionamenti arrivati pure alle orecchie di Filippo Taddei. Pare che il responsabile economico del Pd, però, oltre a innervosirsi per il metodo, non condivida fino in fondo il contenuto. Speriamo che basti a stoppare il giro di vite.

 

VIERI CERIANI TREMONTI Alessia Ferruccio e Vittorio GrilliSACCOMANNI E LETTA