copilot microsoft - 5 tasto

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE RIVOLUZIONA ANCHE L’HARDWARE – DOPO OLTRE 30 ANNI MICROSOFT CAMBIA IL DESIGN DELLA PROPRIA TASTIERA INSERENDO UN TASTO “COPILOT” – QUESTO SERVIRÀ A RICHIAMARE L'ASSISTENTE IA DI MICROSOFT PER FARE DOMANDE E OTTENERE INDICAZIONI GENERATE AUTOMATICAMENTE - IL BOTTONE “COPILOT” SOSTITUIRÀ IL PULSANTE “MENU” (TASTO APPLICAZIONE), POSTO TRA ALT E CTRL, INTRODOTTO INSIEME AL TASTO WINDOWS DECENNI FA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

copilot microsoft 4

(ANSA) - In occasione della fiera Consumer Electronic Show di Las Vegas, in partenza il 9 gennaio, Microsoft svelerà un cambio di design per la tastiera dei nuovi computer Windows 11 che saranno lanciati durante l'anno insieme a vari partner. L'azienda lo definisce come "il primo cambiamento significativo alla tastiera del Pc Windows in quasi tre decenni".

 

copilot microsoft 1

La novità è un tasto dedicato a Copilot, l'intelligenza artificiale del gruppo, che si affiancherà al tastino Windows, usato per l'apertura del menu Start. Il bottone Copilot servirà a richiamare immediatamente l'assistente IA di Microsoft per fare domande testuali o attraverso la voce e ottenere così indicazioni generate automaticamente. Il tasto Copilot sostituirà il pulsante menu (tasto applicazione), genericamente posto tra Alt e Ctrl, introdotto insieme al tasto Windows decenni fa.

copilot microsoft 3

 

Secondo Microsoft, l'aggiornamento del layout della tastiera con Copilot è "un passo verso il nostro percorso di introduzione dell'IA in maniera pervasiva nel mondo dei Pc". I primi dispositivi con la nuova configurazione arriveranno in primavera, sia a marchio Microsoft, con la serie Surface, che di altri produttori. Probabilmente, qualche azienda svelerà i modelli proprio nel corso del Ces 2024 di Las Vegas.

copilot microsoft 5

 

Stando al sito Engadget, in futuro il colosso americano potrebbe eliminare del tutto il tasto Windows, quello a forma di finestra in quattro caselle, per lasciare solo il corrispettivo Copilot, che attiverebbe dunque sia il chatbot che il menu rapido con le app installate e i collegamenti preferiti.

copilot microsoft 2