l'italia chiamò

“L’ITALIA CHIAMÒ” – DA ARBORE A BOCELLI, DAI NEGRAMARO ALLA CAPOTONDI FINO A GIOSADA (TU QUOQUE): OLTRE CENTO PROTAGONISTI PER UNA MARATONA DI CULTURA SUL CANALE YOUTUBE DEL MINISTERO DEI BENI CULTURALI – VARI I CONTENUTI: DALLA VISITA AGLI SCAVI DI POMPEI AI SEGRETI DEL MUSEO EGIZIO, DAL DIETRO LE QUINTE DELLA MOSTRA DI RAFFAELLO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE AGLI UFFIZI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

S.O. per “il Messaggero”

 

ARBORE

«La libertà non è uno spazio libero. Libertà è partecipazione», cantava Gaber. Niente di più vero in questi giorni di confinamento. C'è una ritrovata voglia di unità, e proprio prendendo spunto dall'inno nazionale è nato il titolo L'Italia Chiamò, diretta streaming di diciotto ore domani dalle 6 alle 24.

 

cristiana capotondi

Oltre cento artisti, conduttori di radio e tv, protagonisti del mondo della cultura, della scienza, dell'economia, dell'informazione e dell'innovazione, per un grande live streaming su litaliachiamo2020.it, il canale YouTube del MiBACT. Sarà una vera e propria staffetta di voci e volti collegati via Skype da casa, senza infrangere le norme di sicurezza.

 

LA LISTA

anna ferzetti cristiana capotondi paolo genovese

La lista è lunga, tra sketch, monologhi e canzoni: Manuel Agnelli, Alfa, Claudio Amendola, Renzo Arbore, Luca Barbarossa, Giorgio Barberio Corsetti, Andrea Bocelli, Alex Britti, Massimiliano Bruno, Brunori Sas, Calcutta, Cristiana Capotondi, Ilaria Capua, Casa Surace, Carolina Crescentini, Cristina D'Avena, Eugenio in Via di Gioia, Oscar Farinetti, Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Francesco Gabbani, Paolo Genovese, Giosada, Michela Giraud, Caterina Guzzanti, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale, Carlo Lucarelli, Mirkoeilcane, Modena City Ramblers, Laura Morante, Motta, Negramaro, Orchestra di Piazza Vittorio, Pinguini Tattici Nucleari, Piotta, Giorgio Poi, Massimo Popolizio, Saverio Raimondo, Marina Rei, Rockin1000, Daniele Silvestri, Ema Stokholma, The André, The Jackal, The Pills, Davide Toffolo, e molti altri.

 

I CONTENUTI

dario franceschini ritiro del pd all'abbazia di contigliano 3

Vari i contenuti, dalla visita agli scavi di Pompei con il direttore Massimo Osanna ai segreti del Museo Egizio con il direttore Christian Greco, dal dietro le quinte della mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale con il direttore Mario De Simoni alla una passeggiata nella Sala di Raffaello e Michelangelo degli Uffizi con il direttore Eike Schmidt. Si racconteranno le storie di chi reagisce e resiste, come gli insegnanti che garantiscono l'attività didattica a migliaia di ragazzi con lezioni online e gli imprenditori e i manager che con lo smart working stanno reinventando le aziende per continuare ad essere produttivi.

 

LA RACCOLTA FONDI

Inoltre si promuove la raccolta fondi per sostenere medici, infermieri e gli addetti del sistema sanitario nazionale e per la creazione di nuove postazioni presso i reparti di terapia intensiva su tutto il territorio. La piattaforma è aperta ai contributi di tutta la società civile, che può aderire alla diretta.

negramaro