
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
“L’ITALIA ENTRA IN GUERRA” - CI MANCAVA GABRIELE MUCCINO NELLA DUPLICE VERSIONE DI ESPERTO DI GEOPOLITICA E INSIGNE COSTITUZIONALISTA. IL REGISTA PRENDE UNA POSIZIONE SOCIAL SUL PRESUNTO "GENOCIDIO" PALESTINESE A GAZA E SULLA DECISIONE DEL NOSTRO PAESE DI PRENDERE PARTE CON FRANCIA E GERMANIA ALLA MISSIONE NAVALE SUL MAR ROSSO: “L'ITALIA ENTRA IN AZIONE NELLA GUERRA ARABO-ISRAELIANA”. E CITA LA COSTITUZIONE "DOVE C’È SCRITTO CHE..."
Federica Bandirali per corriere.it – Estratti
Gabriele Muccino si rivolge ai suoi follower con una serie di post su Instagram su un tema di strettissima attualità: l’intervento europeo sul Mar Rosso. «L'Italia entra in guerra» dice Muccino in un post social dopo la decisione del governo italiano di prendere parte con Francia e Germania a una missione navale armata nel Mar Rosso. Il regista poi prosegue con una lunga spiegazione delle sue parole: «Per chi non lo sapesse ancora o non lo avesse capito o non fosse stato informato, l'Italia è entrata ufficialmente in azione nella guerra arabo israeliana.
(...) Non so — aggiunge il regista — come l'avrebbe annunciata Mussolini questa entrata in guerra dell'Italia. Quella di oggi non è stata annunciata affatto. Ma sappiate che è così. Questa guerra da oggi riguarda gli italiani distratti, disinformati e incuranti delle sorti del genocidio palestinese e molto più da vicino».
gabriele muccino foto di bacco
Muccino non si ferma e entra nel dettaglio fino in fondo: «L’Italia — prosegue — non avrebbe secondo me mai dovuto astenersi dalla risoluzione per un cessate il fuoco ma votare a favore. Ma si è invece allineata associandosi alla formula che 'Israele aveva diritto all’autodifesa'. Abbiamo visto. Questa nuova decisione segna a tutti gli effetti l’ingresso dell’Italia in guerra. Non si può pensare di difendersi da un attacco bellico senza sparare a propria volta quando si viene attaccati. Sono le semplici immutabili logiche di ogni guerra. Fino ad oggi gli Houthi avevano impedito a navi di attraversare il canale senza uccidere nessuno. Sono settimane che si cerca di tirare gli americani all’interno del conflitto. Ora i primi a metterci piede sono proprio gli europei».
gabriele muccino foto mezzelani gmt 016
Infine un accenno alla Costituzione italiana: «Nella nostra Costituzione c’è scritto che l’Italia ripudia la guerra. Israele deve interrompere il suo inutile e osceno genocidio e riconoscere lo Stato Palestinese. L’Italia dovrebbe solo lavorare affinché ciò avvenga. Ogni azione di guerra — conclude — porterà ad una escalation dagli esiti imprevedibili».
gabriele muccino foto mezzelani gmt 014
gabriele muccino foto mezzelani gmt 015
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL TEDESCO MERZ, CHE IN DUPLEX CON MELONI…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…