DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
ANDREA PENNA per repubblica.it
L'Opera di Roma riparte dal Circo Massimo. Dal 16 luglio al13 agosto con ventuno serate e cinque diversi spettacoli l'Opera arriva prima fra i grandi teatri lirici italiani nel tentativo di superare il periodo della chiusura per la pandemia di Covid-19: una vera stagione estiva, presentata stamattina nei vasti laboratori scenotecnici dell'Opera, affacciati sul Circo Massimo dove già si stanno costruendo gli spalti capaci di 1000 posti e il palco di 1500mq che ospiterà tre titoli d'opera, uno di danza e un gala speciale con Anna Netrebko.
La sindaca Raggi e il sovrintendente Fuortes hanno insistito sulla necessità di ripartire dall'opera in forma scenica e non potendo fruire dello spazio delle terme di Caracalla, dove uniformarsi alle norme di distanziamento fisico è impossibile, hanno deciso di giocare la carta della grande arena del Circo Massimo, che mai prima d'ora ha vissuto un mese intero di spettacoli musicali classici.
Si apre il 16 luglio con Rigoletto, per tre recite di una nuova regia affidata a Damiano Michieletto, che sta già provando uno spettacolo dai tratti kolossal, per sopperire all'obbligata assenza di contatto fisico. Cast di livello, con Luca Salsi, Rosa Feola e Iván Ayón Rivas.Sul podio il direttore musicale Daniele Gatti.
Il balletto vedrà dal 21 luglio (poi il 26, 30 e 2 e 3 agosto) in scena 48 danzatori per una nuova coreografia dell'estroso Giuliano Peparini, una storia d'amore raccontata sulla musica registrata delle Quattro Stagioni di Vivaldi , con inserti di Scarlatti e poesie di Alda Merini, voce recitante Alessandro Preziosi.
Gli altri due titoli operistici, il Barbiere di Siviglia di Rossini (dal 22 luglio per sette recite) e La Vedova Allegra di Lehár (31 luglio e 5,7,12 agosto) saranno in forma di concerto, permettendo di recuperare due produzioni estive previste a Caracalla.
La prima del Barbiere verrà dedicata e offerta gratuitamente a tutto il personale medico-sanitario come segno di gratitudine per il lavoro intenso e rischioso svolto durante i mesi più gravi della pandemia. Gran finale con il soprano Anna Netrebko, che insieme al marito, il tenore Yusif Eyvazov, sarà protagonista di un gala "Omaggio a Roma" il 6 e il 9 agosto, con arie e duetti di Verdi, Cilea, Puccini, Giordano e Mascagni. Ma un ulteriore regalo potrebbe arrivare in corso d'opera dalla Regione Lazio, con un aumento della platea fino a 1.400 posti.
virginia raggi carlo fuortes foto di bacco (3)netrebkoAnna Netrebko carlo fuortes roberto d agostino daniele gatti daniele gatti img 0159 mddaniele gattianna netrebko
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…