IL LATO POSITIVO DEL TRIONFO DI RENZI – MUGHINI: “FINALMENTE È STATA TRASCINATA VIA QUELLA MUFFA CHE PER VENT’ANNI HA DIVISO L’ITALIA IN “BERLUSCONIANI” E “ANTIBERLUSCONIANI”, UNA MUFFA CHE HA ASFISSIATO LA SECONDA REPUBBLICA”

Riceviano e pubblichiamo:

Caro Dago, un italiano giovane e ambizioso che solitamente indossa una camicia bianca e che di nome fa Matteo Renzi, è quello che in campagna elettorale aveva schiamazzato e insultato meno di tutti. Aveva pronunziato parole sacrosante: "Cari elettori, non mandate in Europa dei buffoni". Per una volta gli italiani hanno ascoltato la voce della ragione. Allegria.

Poi c'è che finalmente è stata trascinata via quella muffa che per vent'anni ha diviso l'Italia in "berlusconiani" e "antiberlusconiani", una muffa che ha asfissiato la Seconda Repubblica. Quella muffa per cui non potevi avviare il benché minimo articolo su qualsivoglia argomento, non potevi entrare in un salotto o partecipare a una cena, cominciare il corteggiamento a una qualche ragazza bella e sfuggente, meno che mai essere invitato da un qualche Assessorato alla cultura se prima non dichiaravi innanzi a un notaio che tu Silvio Berlusconi lo volevi appiccato per i piedi oppure fatto santo per direttissima.

Nello spazio di poche settimane Renzi ha dato un calcio in culo a questa farsa. Ciò di cui la democrazia italiana deve essergli grato. Doppia allegria.

 

GIAMPIERO MUGHINI

 

 

 

Giampiero Mughini Giampiero Mughini RENZI E BERLU C RENZI BERLUSCONI MONTEZEMOLO AL TEATRO REGIO DI PARMA