DAGOREPORT: FRATELLI DEL KAOS - IL DISGREGAMENTO DI FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI MELONISMO…
Un nuovo libro di psicologia sonda il comportamento umano più naturale ma meno discusso: l’escrezione.
“Psychology in the Bathroom” (la psicologia in bagno) illumina il lettore su quello che succede nella toilette, incluse specifiche su flatulenza, incontinenza e costipazione. Nonostante il tono ironico del libro, lo studio è totalmente scientifico.
La stitichezza è legata a tipi particolari di personalità? Perché proviamo vergogna o disgusto per le nostre abitudini in bagno? Sono solo alcune delle domande a cui il libro pubblicato da “Palgrave Macmillan” tenta di rispondere. Il volume è stato scritto dal professor Nick Haslam, capo del dipartimento di psicologia dell’università di Melbourne, e estende il campo allo studio dei graffiti nei bagni, al “pissing” erotico e agli aspetti ludici della flatulenza.
psychology in the bathroom scritto da un prof di psicologia
Il “venticello” è ritenuto più accettabile quando è silenzioso, accidentale e inodore, invece è più detestabile quando è deliberato, rumoroso, e rilasciato in presenza di estranei. Però le scoregge sono più divertenti quando trovano la via di mezzo: inodori e rumorose.
In un altro capitolo il professore tratta il “carattere anale”, ovvero la famosa teoria freudiana secondo cui le personalità anali (che eccedono in controllo, ordine, ostinazione e prudenza) sono legate a un problema di defecazione. Insomma, è vero che le persone più austere hanno un’avversione alla cacca? Pare proprio di sì, secondo alcuni esperimenti.
il libro abbatte il tabu della flatulenza
selfie della cyrus in bagno
Haslam indaga anche sull’abitudine di imprecare. Studiando 25 lingue, si è scoperto che le imprecazioni fanno sempre riferimento alle feci (“merda!” è la più ricorrente). L’urina è ritenuta meno offensiva.
DAGOREPORT: FRATELLI DEL KAOS - IL DISGREGAMENTO DI FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI MELONISMO…
DAGOREPORT – ORA PUTIN È DAVVERO TERRORIZZATO: PIÙ CHE I DRONI UCRAINI CHE BUCANO LE DIFESE AEREE…
DAGOREPORT – LA STORIA DELLA CANDIDATURA DI MAURIZIO MARTINA ALLA FAO È STATO UNO “SCHERZETTO” BEN…
DAGOREPORT - MENTRE LAPO SI RIAVVICINA ALLA MADRE MARGHERITA AGNELLI (“VOGLIO RICOMPORRE UN…
FLASH – COM’È FRICCICARELLO ANTONIO TAJANI IN QUESTI GIORNI: PRIMA HA FATTO USCIRE SUI GIORNALI…
LA D’URSO VUOLE LA GUERRA? E GUERRA SIA – PIER SILVIO BERLUSCONI HA INCARICATO DUE AVVOCATI DI…