FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
VIDEO - INTRODUZIONE ALL’OPERA LSD
VIDEO - LSD: THE OPERA
Milioni di parole sono state spese per raccontarla e innumerevoli canzoni e poesie le sono state dedicate. Dà nome ad un intero genere musicale (acid rock). L’unica cosa che mancava all’LSD, l’allucinogeno più amato da generazioni e generazioni di musicisti, è un’opera lirica a lei interamente dedicata. Almeno fino ad ora.
Nel mese di febbraio, “LSD: L'opera” ha debuttato al Wallis Annenberg Theater di Beverly Hills, proseguendo a Los Angeles (alla Schindler House e al Redcat Theater).
L’opera è ancora work in progress. Il fine non è replicare l’esperienza dell’Lsd, quanto narrare un pezzo di storia della cultura psichedelica. Tra i personaggi troviamo l’Lsd stessa, interpretata da tre soprani femminili (Amore, Sesso e Morte), così come alcuni famosi personaggi che ne hanno fatto uso, come Aldous Huxley e Timothy Leary, e Albert Hofmann, l’uomo che scoprì la droga.
In una scena assistiamo all’accidentale scoperta di Hofmann. In un’altra vediamo la CIA condurre esperimenti segreti sulla droga. In un’altra ancora partiamo insieme ad Huxley nel suo primo viaggio psichedelico descritto in “The Doors of Perception”.
La musica è stata composta da Anne LeBaron, una compositrice e arpista americana. Gli strumenti, del compositore americano Harry Parch, di origini occidentali e orientali sono organizzati in modo di spostare la prospettiva e la percezione degli ascoltatori manipolando il fluido dei sistemi di accordatura. Il risultato è etereo e melodico, pieno di suoni inaspettati e microtoni che sembrano giungere da un altro pianeta.
Il risultato potrebbe non replicare esattamente l'esperienza del viaggio sotto acidi, ma crea certamente un'atmosfera psichedelica grazie all’eterogeneità degli strumenti e alla preparazione dei musicisti e dei compositori.
LSD E ALLUCINOGENI
LSD E ALLUCINOGENI
psychedelic sex della taschen
rivista di sesso psichedelico
piacere e psichedelia negli anni sessanta
lsdartifact
PASTICCA DI LSD
LSD
LSD E ALLUCINOGENI
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA…