luca barbareschi

“BISOGNA MENARE GLI IMBECILLI, ANDIAMO VERSO LA PREVALENZA DEL CRETINO” – LUCA BARBARESCHI TORNA IN TV CON “IN BARBA A TUTTO”, DA STASERA (PER SEI DOMENICHE) IN SECONDA SERATA SUI RAITRE: “FAZIO? C’È CHI HA IL PAPA, BEATO LUI. IO HO SCELTO LO SPIRITO SANTO…LA SANA CATTIVERIA È BUONA. IL MONDO DELLA CANCEL CULTURE È INSOPPORTABILE, IL POLITICAMENTE CORRETTO UNA FOLLIA. DA RAGAZZO LEGGEVO OVIDIO. OGGI LE METAMORFOSI SONO VIETATE NELLE UNIVERSITÀ AMERICANE. UNA GENERAZIONE CHE CRESCE COSÌ, CHE POTRÀ MAI FARE?”

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per www.repubblica.it

 

LUCA BARBARESCHI

[…] «Bisogna menare gli imbecilli, ma dare un po’ di affetto alla gente è giusto, andiamo verso la prevalenza del cretino. Non bisogna confondere la lucidità con la bontà, la sana cattiveria è buona. Il mondo della cancel culture è insopportabile, il politicamente corretto una follia. Da ragazzo leggevo Ovidio. Oggi Le metamorfosi sono vietate nelle università americane. Una generazione che cresce così, che potrà mai fare?».

 

È tornato col talk show In barba a tutto, dal 14 gennaio per sei domeniche in seconda serata su Rai 3, con lo studio che sembra un loft di New York («Ricorda quello in cui abitavo a New York con Wim Wenders e Joaquim de Almeida, ma era più piccolo»), la band di Marco Zurzolo e il rammarico di non andare in diretta. […] «C’è chi ha il Papa, beato lui. Io ho scelto lo Spirito Santo», dice riferendosi a Fabio Fazio che domenica sera a Che tempo che fa, sul Nove, intervisterà il Pontefice.

LUCA BARBARESCHI

 

Risponde a tutto col tipico Barbareschi style, rapido e caustico, ma pieno di citazioni all’occorrenza. Spera di avere ospite Kevin Spacey, non inviterà i politici. […]

«È un’esperienza che mi ha arricchito, ho partecipato a cose importanti, conosciuto gente in gamba. Grillo ha un’enorme hybris, ma non ha studiato abbastanza i Greci per sapere che dopo arriva la nemesi. Se i 5 Stelle avessero preso i più bravi nei vari settori sarebbero stati al potere vent’anni. Le persone delle istituzioni rispondono a Vongola 56, Cozza 54 siamo scivolati verso il basso, è l’epoca della maldicenza, lo sport nazionale». […]