
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
1 - LA Rai ha pecche e poche partite, ma ha l’esclusiva delle conferenze stampa in diretta degli azzurri. Servizio fondamentale ieri per guardare il volto di Prandelli e ascoltare il suo tono nel rispondere alle domande e farci prendere tutti da un irrefrenabile ottimismo.
2 - Ma va detto che, accanto a Prandelli, la verve di Pirlo risaltava al punto giusto e alla fine, a patto di ubriacarsi poi per la serata, non è andata così male.
3 - Vada come vada, dopo la partita c’è l’ultima (di stagione?) di Ballarò: Floris e i suoi arrischiano una puntata mescolando le ambizioni dell’Italia per il Semestre europeo e quelle per i Mondiali. Nessun commento.
4 - Servizio top finora, quello di Saverio Montingelli (ovvio) trasmesso ieri a Dribbling Mondiali. Il valoroso inviato è andato nel paese d’origine di Darmian e ha intervistato i locali. Ma soprattutto ha convinto la nonna di Darmian a uscire dal suo naturale riserbo: la, fantastica, signora prima ha detto che sì va bene il nipote, ma che a lei ancora fumano parecchio per la sconfitta con il Costarica. Inoltre che una volta, con una pallonata finita sul suo volto, il nipotino a momenti l’accecava. Ma poi ha concluso dicendo che appena lo vede con la Nazionale si mette a piangere. E non devono essere ancora gli effetti di quella pallonata.
5 - Consiglio per impallinati totali, il canale Sky Mondiali 3: manda gli hilights delle partite in tempo reale, con le azioni appena concluse nella diretta di Sky Mondiali 1, e li ripete all’infinito finché non arriva una nuova azione da gol degna di essere inserita in rassegna. Ci sono spettatori che non riescono a schiodarsi da lì e stanno ancora guardando la ripetizione delle azioni salienti di Iran-Nigeria.
6 - “So tutto di quel precedente Portogallo-Usa. Sono andato in emeroteca a controllare i giornali dell’epoca” (Federico Buffa, Sky). “Mick Jagger: L’Italia vincerà i Mondiali. Stavolta il suo spacciatore si è superato” (Spinoza. it). Con le palle cattive si vincono tante partite” (Luca Marchegiani parla dei gol dell’Olanda, ma il senso è anche complessivo. Sky Mondiali). “Il nostro Saverio Montingelli è andato a scoprire da dove è nato questo ragazzo” (Sabrina Gandolfi esprime dubbi inquietanti sull’origine di Darmian. Dribbling
Mondiali, Raidue).
7 - “Eccoci qui, siamo all’antivigilia di Natal” (Enrico Varriale, Raisport). “E oggi è la vigilia di Natal” (Enrico Varriale, Raisport). Non vorremmo rovinare la sorpresa a nessuno, ma sappiate che oggi per Varriale è Natal.
8 - “E dopo aver sentito questa profezia di Mick Jagger, incrocio le dita. Io più di così non posso”. (Sabrina Gandolfi. Tranquilla Sabry, come se l’avessi fatto)
2 - IL MISTER CHIEDE IL DNA DI BALOTELLI FORSE NON ERA LUI
Paolo Ziliani per il “Fatto quotidiano”
1 - Ultim’ora. Febbrili contatti diplomatici con il governo indiano per un rimpatrio-lampo dei due marò: contro Suarez e Cavani potrebbero tornar buoni
2 - Alla notizia che il governo inglese invita a fare sesso per superare la delusione mondiale, il governo-Renzi si prepara a fare altrettanto. Allo studio una sex-tax sul secondo amplesso
3 - Prossimamente a “Chi l’ha visto?” il dramma di Giancarlo Marocchi, seconda voce Sky, che non dà più notizie di sé dopo che in Belgio-Russia 1-0 aveva detto che Hazard andava sostituito
4 - Stasera, per la sfida con l’Uruguay, cambia l’inno di Mameli. Gli azzurri canteranno: “Fratelli d’Italia / l’Italia s’è sciolta”. Confermato invece il passo: “Dov’è la vittoria?”
5 - Clamoroso retroscena. Dopo il ko col Costa Rica, Prandelli aveva chiesto l’esame del dna per Balotelli: era convinto che in campo fosse andato Enoch
6 - Casa Italia-news. Dopo che Cassano, furente per non aver giocato con l’Inghilterra, lanciò un bicchiere contro la parete, per il pranzo post-Uruguay previsti posate e bicchieri di carta.
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…