DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
VIDEO! MARINI DA SBARCO (E DA SBRACO): E’ BASTATA MEZZA CHIAPPA DI VALERIONA A MOLLO NELLA BARCACCIA PER SCATENARE UNO TSUNAMI IN TUTTE LE FONTANE DI ROMA! – NANNI DELBECCHI: “IL CONFRONTO TRA LA MARINI E LA EKBERG? CAPITA SEMPRE PIÙ SPESSO IN QUESTO TERZO MILLENNIO CHE UN TENTATIVO DI CITAZIONE SI RIVELI INVOLONTARIA PARODIA. CERTI VIP IN FASE TERMINALE PENSANO DI AVERE ANCORA IL MONDO AI LORO PIEDI; MA ORMAI, DIREBBE ETTORE PETROLINI, SONO RICERCATI SOLO DALLA POLIZIA…"
valeria marini fa il bagno nella fontana della barcaccia 2
Nanni Delbecchi per il Fatto Quotidiano
Capita sempre più spesso in questo Terzo millennio che un tentativo di citazione si riveli involontaria parodia. Da questo punto di vista, il confronto tra l' immortale bagno nella Fontana di Trevi di Anita Ekberg nella Dolce vita e il tuffo-lampo nella Barcaccia di Valeria Marini (fanno 540 euro di ammenda) può essere istruttivo. Anitona, quando Fellini si inventa la scena simbolo del film simbolo dell' Italia del boom, è sola con Marcello Mastroianni, ha 29 anni e arriva direttamente da Hollywood. Valeriona, quando prova a imitarla live, fendendo le comitive e i venditori di rose di Piazza Navona, conta 52 primavere e ha alle spalle un curriculum che spazia dagli avanspettacoli del Bagaglino (Champagne, Buccia di banana) a film come Abbronzatissimi 2, al Premio Barocco a fianco di Daniele Piombi.
valeria marini fa il bagno nella fontana della barcaccia 1
Ma il suo capolavoro resta la campagna dove, in veste di benzinaia con la pompa in mano, apostrofava l' automobilista: "Passa a prendermi alla IP " ("Marcello! " non lo diceva, ma era sottinteso).
Potrebbero bastare queste umili sineddochi per archiviare il confronto tra gli anni Sessanta e "i favolosi anni 80" di casa nostra. Ma forse, in questa caricatura dell' alba tipica dei più malinconici tramonti, c' è un' ulteriore morale.
valeria marini fa il bagno nella fontana della barcaccia 3
valeria marini fa il bagno nella fontana della barcaccia 4
Certi Vip in fase terminale pensano di avere ancora il mondo ai loro piedi; ma ormai, direbbe Ettore Petrolini, sono ricercati solo dalla polizia. Come gli ultimi giapponesi, possono ancora diventare simboli di qualcosa; ma sarebbe consigliabile astenersi.
valeria marini fa il bagno nella fontana della barcaccia 6
valeria marini fa il bagno nella fontana della barcaccia 7
valeria marini fa il bagno nella fontana della barcaccia 5
DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE…
FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELL…
FLASH! L'ADDIO DELLA RAVETTO ALLA LEGA SCOPERCHIA IL GRAN CASINO NEL NUOVO STAFF COMUNICAZIONE DEL…
DAGOREPORT: FRATELLI DEL KAOS - IL DISGREGAMENTO DI FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI MELONISMO…
DAGOREPORT – ORA PUTIN È DAVVERO TERRORIZZATO: PIÙ CHE I DRONI UCRAINI CHE BUCANO LE DIFESE AEREE…