DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
1. IL FASCINO INDISCRETO DEI PRINCIPI
Estratto dall'articolo di Marino Niola per ''la Repubblica''
Più di un terzo della popolazione mondiale oggi è di matrimonio.
Le nozze di Harry e Meghan promettono di stracciare tutti i record di popolarità.
(...)
Ma perché in un mondo dove il matrimonio è diventato interinale come il lavoro, dove gli sposi comuni sembrano co.co.pro. dell' amore, dove il numero di fiori d' arancio è in calo verticale, principi e cenerentole fanno ancora sognare? Più di cantanti, stelle del grande schermo e campioni di calcio che, nel quotidiano, sono più popolari degli sposi coronati.
Il fatto è che la regalità è tutto fuorché popolare. E per questa sua distanza siderale dai comuni mortali buca l' immaginario di ieri come quello di oggi.
Perché regine e sovrani sono la materia prima del potere e l' essenza stessa della fiaba. Che inizia sempre con il fatidico "c' era una volta un re". E perfino la satira, come quella di Iannacci quando cantava Ho visto un re, apparentemente sconsacra scettri e troni, ma in realtà ne riafferma la differenza, una sorta di privilegio di natura, prima ancora che di investitura.
Lo dicono le parole con cui ancora adesso ci si rivolge ai monarchi. Altezza, grazia, maestà. Parole che hanno come primo significato la grandezza, la bellezza, lo splendore. Lo stesso termine rex, da cui viene il nostro re, nonché l' indiano raja, derivano da una medesima radice indoeuropea che ha a che fare con il reggere, con il dominare, ma anche con il bagliore, con la luccicanza. Come dire che il simbolo supremo emana uno shining che ha qualcosa di soprannaturale. E lo sposalizio con il principe azzurro rappresenta da sempre l' archetipo dell' amore felice, il coronamento di una voglia di favola capace di una straordinaria resilienza.
(...)
Ci sono monarchie che hanno scelto di scomparire, di vivere sottotraccia, di sciogliersi nel sociale come quelle scandinave, olandese, belga.
Che non sembrano nemmeno dei reami.
Ma la corona inglese tiene banco alla grande. Anche perché è capitanata dalla iconicissima Elisabetta II, erede di una linea di regine che, dalla mitica Elisabetta I Tudor alla indomabile Vittoria, hanno riempito i libri di storia. Diceva Faruk, il re d' Egitto deposto dal generale Nasser nel 1952, che un giorno al mondo sarebbero rimasti solo cinque re. Quelli di fiori, di quadri, di cuori e di picche. E quello d' Inghilterra, of course.
meghan markle con il principe harry
(...)
2. MATRIMONIO HARRY E MEGHAN: COME E DOVE VEDERLO | TV | DIRETTA STREAMING
Da www.tpi.it
A mezzogiorno (ora britannica) prenderà il via il matrimonio più atteso del 2018.
Chi non è tra i fortunati invitati, e non è neanche tra i cittadini che parteciperanno alle nozze portandosi il pranzo al sacco, potrà comunque prendere parte all’evento.
Nel 2011, in occasione del matrimonio tra William e Kate, furono circa 27 milioni gli inglesi e 23 milioni gli americani ad assistervi.
Il rito nuziale sarà celebrato nella St. George’s Chapel del Castello di Windsor, lo stesso luogo in cui si sono sposati il Principe Carlo e Camilla.
Il 27 novembre era stato pubblicato l’annuncio che sancisce il fidanzamento ufficiale di Harry e Meghan.
LA LETTERA DEL FRATELLO DI MEGHAN MARKLE AL PRINCIPE HARRY
La cerimonia inizia alle 12.00 ora locale (alle 13 in Italia). Le tv britanniche che trasmetteranno l’evento sono Bbc, Sky News e Itv, con una grande maratona televisiva che andrà avanti per tutto il giorno. Nelle città britanniche saranno installati maxischermi per seguire il matrimonio.
Anche all’estero, altri canali televisivi trasmetteranno la cerimonia: CBS, NBC e ABC, FOX, BBC America, PBS e E!.
harry e meghan markle foto di fidanzamento
In Italia sarà possibile seguire l’evento su Sky News e su altri canali. Alle 13:55 andrà in onda lo Speciale TG1: Meghan ed Harry il matrimonio dell’anno.Alle 12.30 Verissimo e Tg5 presentano The Royal Wedding, il matrimonio reale di Harry e Meghan.
A mezzogiorno sarà possibile seguire uno speciale anche su Real time con Royal Time: il matrimonio di Meghan e Harry.
Il matrimonio tra Harry e Meghan in streaming
Tra le opzioni disponibili per assistere all’evento vi è la pagina Facebook della BBC o il sito ufficiale. E ancora, i canali social ufficiali della famiglia reale e di Kensington Palace.
il principe harry e meghan markleIL PRINCIPE HARRY E MEGHAN MARKLE IN GIAMAICA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……