DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
Antonio Dipollina per "la Repubblica"
1 - «Ma tu adesso da tifoso a cosa ti attaccheresti?» (Francesco Pannofino fa appello a tutte le sue forze mentali e riesce a non rispondere alla domanda di Marco Mazzocchi nell´intervallo)
2 - Il momento senza ritorno di Spagna-Italia è in realtà il primo gol, in postazione Gentili e Dossena stanno annunciando che per fortuna la Spagna non riesce ad andare in profondità . L´immediato scatto successivo di Cesc sulla linea di fondo e il cross e la conclusione di Silva sono da antologia.
3 - «Chissà che stasera gli spagnoli non si pentiranno di quello che, giustamente, non hanno fatto» (Mazzocchi si riferisce al biscotto. Non si sono pentiti). «Grazie Gigi, buona doccia» (Amedeo Goria a fine gara saluta Buffon con estremo senso della pulizia)
4 - «Marco Mazzocchi mi chiede di chiederle gentilmente quando usciremo dalla crisi» (Amedeo Goria stravince gli Europei con questa domanda a Mario Monti)
5 - Eppure Dossena a un certo punto aveva spiegato con precisione la tecnica da usare per fermare Iniesta: «Gli devi lasciar fare quello che ha in testa, ma non quello che poi farà ».
6 - «Ecco le immagini in esclusiva dei magazzinieri della squadra azzurra che stanno caricando le borse sul pullman della Nazionale» (Mazzocchi in preda a pura esaltazione nel pre-gara). «Ed ecco Cesare Prandelli che consegna la sua borsa nelle mani del magazziniere» (idem).
7 - «Ecco la folla che esulta, che festa, che si esalta» (Saverio Montingelli al Circo Massimo, ovviamente prima della partita). «C´è grande esaltazione e poco fa alcuni tifosi ci hanno anche fatto un piccolo gavettone» (Montingelli sempre nel pre-gara è ormai identico a Julian Assange dopo un interrogatorio dell´Fbi). Fabrizio Failla: «E ovviamente anche stavolta ho il pronostico di Renato, il mio edicolante: 3-2 per noi, primo tempo 2-1 per noi» (Renato, davvero, lascia perdere). «Quella di stasera è una partita che si gioca più con la nuca che con l´istinto» (Il veterano Italo Cucci si emoziona anche lui e pronuncia la frase toccandosi più volte la fronte).
8 - Alemanno: «Eppure non erano previsti gol» (Johnny Palomba da Twitter). «Non possiamo perdere contro quelli che da cinquant´anni non riescono a capire che Don Diego De La Vega è Zorro» (da Twitter). «Pierluigi Bersani dopo la partita: Abbiamo non vinto» (da Twitter).
9 - «E ricordatevi che quelle di quest´anno saranno le Olimpiadi della Rai» (Andrea Fusco, in conclusione dell´entusiasmante avventura Rai agli Europei, getta le basi per il futuro sparandola altissima).
FRANCESCO PANNOFINO hbfin10 marco mazzocchiBEPPE DOSSENASaverio Montingelli
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…