FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
Maurizio Caverzan per "il Giornale"
1 - QUAL ëIL SEGRETO» DI MEDIASET? UNA RETE DI SOAP
Dove la metti, funziona. Prima al pomeriggio, poi al martedì sera, da qualche settimana vince in prima serata al mercoledì, battendo The Voice of Italy che pure è cresciuto oltre il 14 per cento di share. La soap opera spagnola Il Segreto si è ormai conquistata un pubblico di affezionati e supera stabilmente il 15 per cento. Ecco perché sulla scorta di questo successo, dopo approfonditi studi, sembra che Mediaset sia propensa a lanciare un canale tematico tutto dedicato alle soap e alla lunga serialità con prodotti di magazzino e d'acquisto. Obiettivo: fidelizzazione del pubblico.
2 - LA FORMULA DI GAZEBO
Altra rivelazione stagionale, di tutt'altro genere, Gazebo di Zoro, il magazine politico «de sinistra» che ondeggia tra il 4 e il 9 per cento - dipende dal traino - in seconda serata su Raitre. A differenza di altri tentativi, Diego Bianchi è riuscito a centrare formula e target: giornalismo di palazzo (Marco Damilano), inchieste sul campo (telecamere a L'Aquila cinque anni dopo, dietro Renzi a Londra...), satira stralunata e d'autore,report scanzonato su Twitter, il tutto condito dal cazzeggio sporco-romanesco in t-shirt e barba sale e pepe.
3 - IL SALISCENDI SANTORO - MENTANA
Nemmeno rispolverando lo schema berlusconismo- antiberlusconismo Servizio Pubblico è riuscito a risalire la corrente dell'audience, anzi. 6,75 per cento è stato lo share di giovedì scorso, pur risultando il terzo programma della serata dietro l'inarrivabile Don Matteo e la partita di Europa League tra Juventus e Lione su Canale 5. Fatte le debite proporzioni, trattandosi di un programma di seconda serata, venerdì Bersaglio mobile , ospite Pier Luigi Bersani, ha registrato il 6,84 per cento, di poco superiore.
4 - SKY ATLANTIC "OSCURA" RAI4
Difficilmente il resto della programmazione riuscirà a mantenere il livello di House of Cards. Ma il varo di Sky Atlantic, nuova casa degli amanti delle serie tv, raffinata anche nella grafica e nei contenuti pubblicitari, sta dando il colpo di grazia al culto di Rai4, peraltro già in forte declino. Ovviamente, sempre facendo le debite proporzioni trattandosi di un canale a pagamento e di un altro digital free...
5 - VIRUS NE CONTAGIA IL DOPPIO
Rosicchiando un decimale dopo l'altro Virus - Il contagio delle idee di Nicola Porro è riuscito a raddoppiare lo share d'inizio stagione conquistando il 4,38 per cento in una serata come il venerdì sempre più fitta di proposte.
la soap opera il segreto
la soap opera il segreto
Fabio Canino Diego Bianchi e Makkox
Nicola Porro e Francesco Napolitano
ENRICO MENTANA E MICHELE SANTORO presentazione libro Walter Molino
MENTANA INTERVISTA BEPPE GRILLO
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…