FLASH – OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI…
“MI VERGOGNO DI ESSERE ISRAELIANO” - LE DICHIARAZIONI CHOC DEL DIRETTORE D’ORCHESTRA DANIEL BARENBOIM DOPO L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE CHE QUALIFICA ISRAELE COME LO STATO NAZIONALE DEL POPOLO EBRAICO: "E’ UNA FORMA DI APARTHEID, COSI’ GLI ARABI IN ISRAELE DIVENTANO CITTADINI DI SECONDA CLASSE”
«Oggi mi vergogno di essere israeliano»: lo afferma il direttore d' orchestra Daniel Barenboim (nella foto) con un polemico intervento su Haaretz in seguito alla approvazione alla Knesset della legge che qualifica Israele come «lo Stato nazionale del popolo ebraico».
Il significato di quella legge, sostiene, è che «gli arabi in Israele diventano cittadini di seconda classe.Questa è una forma molto chiara di apartheid».Barenboim sostiene che il parlamento ha tradito gli ideali dei Padri fondatori. Loro puntavano «alla giustizia, alla pace...promettevano libertà di culto, di coscienza, di lingua, di cultura». Ma 70 anni dopo, accusa, «il governo israeliano ha approvato una legge che sostituisce il principio di giustizia ed i valori universali con nazionalismo e razzismo».
Barenboim conclude: «Non mi capacito che il popolo ebraico sia sopravvissuto 2000 anni, malgrado le persecuzioni ed infiniti atti di crudeltà, per trasformarsi in un oppressore che tratta crudelmente un altro popolo».
barenboim e pereira
BARENBOIM
barenboim
FLASH – OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI…
FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO…
DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…
DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ…
DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…