
DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN…
Michele Serra per “la Repubblica”
Istituita nel 1975, quando la Rai, essendo monopolio, richiedeva un vaglio autorevole, la Commissione parlamentare di vigilanza è diventata, con gli anni, il tipico ente inutile. Perché la dialettica interna alle reti Rai, e soprattutto la fine del monopolio e il proliferare di network nazionali e internazionali, bastano a garantire il pluralismo senza bisogno che un funzionario di partito (non si capisce a quale titolo) lo certifichi.
E perché il retro-scopo della Commissione, che era vegliare sulla lottizzazione della Rai, a partire dalla lottizzazione della Commissione stessa, è stato ampiamente raggiunto.
Come tutti gli enti inutili, la Commissione conserva però un suo margine di utilità: serve a chi ne fa parte, come megafono personale e arma di potere. In un recente passato si distinse, per la grossolanità e l' assiduità dei giudizi, l' onorevole Gasparri.
Il nuovo Gasparri è l' onorevole Anzaldi (Pd) che distribuisce pagelle, sgrida conduttori, smanaccia palinsesti, soppesa contratti come se non esistessero, all' uopo, un consiglio di amministrazione, una presidenza, una direzione generale e tre direzioni di rete. Imminente una sua severa ispezione in sala trucco. Dicono che Anzaldi sia renziano ma dev' essere sicuramente un fake: non era Renzi a dire che i partiti non devono impicciarsi della Rai?
DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN…
DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E…
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…