MIMUN PRECOX - IL TG5 IN TRACOLLO DI ASCOLTI (TRA IL 14 E IL 16%) ANTICIPA ALLE 19.45 L’EDIZIONE SERALE - TUTTA LA COLPA, OVVIAMENTE, E’ SEMPRE DEL SOLITO PESSIMO TRAINO MICA DELLA SCOMPARSA DI NOTIZIE, INCHIESTE, SCOOP - DAL 30 LUGLIO SI ANTICIPA, MODELLO TGLA7-MENTANA, DI 15 MINUTI IN CUI SI RIASSUMONO LE NOTIZIE E SI SBOLOGNA UN SUPERMETEO - ANCHE ALL’ORA DI PRANZO, LE COSE NON VANNO MEGLIO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1- IL TG5 CAMBIA ORARIO: IN ONDA DALLE 19.45...
Dal "Corriere della Sera" - Da lunedì 30 luglio, il Tg5 anticiperà la messa in onda dell'edizione principale del notiziario: non più alle 20 ma alle 19.45. In realtà si tratterà più di un «auto traino»: in quel quarto d'ora che precederà il solito appuntamento con il tg ci saranno le anticipazioni delle notizie ma, soprattutto, un appuntamento con un «super meteo», completo e dettagliato.

2- MIMUN PRECOX!
Mattia Buonocore per www.davidemaggio.it

Il Tg5 delle 20 ancorato al 16%, forse non si era mai visto. Un calo d'ascolti causato dal pessimo traino delle repliche de La Ruota de La Fortuna (share tra 7 e 8%), che ha spinto il direttore Clemente Mimum a correre ai ripari. Sì perchè il game show di Papi non si tocca (a Mediaset hanno ben poche ed economiche alternative) ma inizierà e chiuderà prima, alle 19.45 quando passerà la linea al Tg5 anticipazioni. Ebbene sì - dopo il TG Bau e Miao che precedeva la sofferente edizione domenicale diurna - anche in quest'occasione Mimum si traina da solo.

Dal 30 luglio, quindi, spazio in via sperimentale al Tg5 Anticipazioni, quindici minuti in cui ci sarà un sunto delle notizie che verranno poi trattate nell'edizione vera e propria. E' questo il modo giusto per "salvare" l'appuntamento con le news di punta di casa Mediaset?

Da sottolineare che la crisi del Tg5 non risparmia neanche la finestra informativa delle 13. Complice lo scarso appeal delle repliche di Forum (dalla prossima settimana sostituite da I Cesaroni 3) e dei film del week end, la distanza del Tg2 - che può contare sul traino del telefilm La nostra amica Robbie - si accorcia al punto che in più di un'occasione abbiamo assistito recentemente ad un clamoroso sorpasso ad opera del tg della seconda rete Rai.

 

 

clemente mimun logo tgcinquePIERSILVIO BERLUSCONI clemente mimun