MITI DA SFATARE - LE CINQUE COSE DA NON FARE ASSOLUTAMENTE QUANDO SI È IN VIAGGIO, A PARTIRE DALLA VISITA ALLA GIOCONDA

DAGOREPORT

Da "Business Insider.com"
http://read.bi/16HRgyR

Quante ne sentiamo a proposito delle "cose che bisogna assolutamente fare" quando si è in viaggio in una certa località?

Matt Hershberger, giornalista del magazine di viaggi "Matador Network", racconta le "cinque esperienze culturali" che sconsiglia vivamente di fare. Secondo lui infatti alcune sono sopravvalutate, altre false, e altre ancora addirittura sarebbero vere e proprie trappole per turisti.

Al primo posto in classifica, c'è la Gioconda. Ebbene, secondo Hershberger ci sono cose molto più divertenti e utili da fare a Parigi che non chiudersi in una stanza affollatissima per guardare un quadro protetto da uno spesso vetro antiproiettile.

Altra attività inutile, se non dannosa, è baciare la Blarney Stone, nel castello dell'omonima città irlandese. Si dice che dia il dono dell'eloquenza, ma in realtà, fa notare Hershberger, è statistico che almeno uno dei tanti turisti che la bacino abbia l'herpes.

Il Kopi Luwak, ovvero una delle bevande più costose del mondo. Nello specifico si tratta di un caffè del sudest asiatico, i cui chicchi - dicono - sono stati ingeriti e defecati da un animale selvatico simile alla donnola, per poi essere arrostiti. La spacciano per una vera specialità da 35 dollari a tazza, ma il giornalista teme si tratti di una storiella per spillare soldi ai turisti.

Sentirsi male in viaggio, magari a causa dell'altitudine. È un po' sospetto, dice Hershberger, che in ogni gruppo di turisti che sale sull'Himalaya ci sia qualcuno che si senta male per lo sbalzo di pressione.

Infine, il turismo di periferia, ovvero pagare un'agenzia per essere accompagnati nelle estreme periferie indiane, o nelle favelas brasiliane, per poi tornare in albergo a gustare caviale. Anche se entrare in contatto con la povertà assoluta può essere un'esperienza forte e molto istruttiva, quello delle visite guidate alle baraccopoli è comunque una pratica di cattivo gusto.

 

TURISMO DI PERIFERIA FOLLA ALLA GIOCONDA BLARNEY STONE KOPI LUWAK