maurizio molinari alain elkann

LA “REPUBBLICA” DELLE BANANE –  IL DIRETTORE MAURIZIO MOLINARI SI È RIFIUTATO DI PUBBLICARE SU “REPUBBLICA” IL COMUNICATO CON CUI I GIORNALISTI PRENDEVANO LE DISTANZE DAL “REPORTAGE” DI ALAIN ELKANN SUL TRENO PER FOGGIA CARICO DI PISCHELLI DEFINITI “LANZICHENECCHI” – IL COMITATO DI REDAZIONE DI LARGO FOCHETTI AVEVA DIFFUSO UNA NOTA IN CUI DEFINIVA “CLASSISTA” L'ARTICOLO DEL PAPA’ DEL LORO EDITORE. E AVEVA CHIESTO DI PUUBBLICARE LA COMUNICAZIONE SUL GIORNALE.  MA È ARRIVATA LA “CENSURA”...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Alberto Marzocchi per www.ilfattoquotidiano.it

 

Maurizio Molinari

Alla fine è arrivato il no: il direttore de la Repubblica, Maurizio Molinari, si è rifiutato di pubblicare sul giornale [...] la nota con cui i giornalisti prendevano le distanze dall’articolo firmato da Alain Elkann (padre dell’editore, John) uscito sulle pagine culturali lunedì 24 luglio. Il racconto di Elkann (Sul treno per Foggia con i giovani “lanzichenecchi”) ha creato molti malumori sia nella redazione romana di largo Fochetti sia in quelle locali (oltre ad essersi attirato le critiche sui social, ieri, e su alcuni quotidiani, oggi).

 

Tanto che il comitato di redazione, nel pomeriggio, ha diffuso una nota ai colleghi e alle colleghe per dissociarsi dall’articolo, definito “classista”. In serata, però, è arrivata la “censura” di Molinari. Il cdr gli ha chiesto di poter pubblicare la propria comunicazione sul giornale, in edicola oggi. Ma il direttore si è rifiutato, dicendosi tuttavia d’accordo nel merito.

 

ALAIN ELKANN IN TRENO - MEME

Così ai giornalisti e alle giornaliste del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari è arrivata una nuova mail, di cui riportiamo il contenuto: “Questo pomeriggio abbiamo chiesto alla direzione la pubblicazione della nota interna che vi avevamo inviato, visto che ormai e purtroppo era diventata di dominio pubblico.

 

Era giusto che i lettori leggessero quelle parole direttamente sul nostro sito e sul nostro giornale e non altrove. Il direttore ha deciso di non pubblicarla, ritenendola una ingerenza del Cdr sulle scelte editoriali. Posizione che non condividiamo. Dopodiché il direttore ha detto di comprendere e condividere ciò che avevamo scritto e nei prossimi giorni questa consapevolezza ‘verrà resa chiara sulle nostre pagine’. Questo per il dovere di trasparenza che vi dobbiamo”. [...]

maurizio molinari foto di bacco (3)ALAIN ELKANNMEME SULL ARTICOLO DI ALAIN ELKANN DAL TRENO PER FOGGIA ALAIN ELKANN - LANZICHENECCHI - VIGNETTA VY LE FRASI DI OSHOmaurizio molinari foto di bacco (4)