DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
IL MONDO DI BATTIATO - QUANTE VOLTE VI SIETE CHIESTI DOVE PORTANO “I TRENI DI TOZEUR” O QUAL È LA “PARTE SINISTRA DI BAKU”? UN UTENTE DI GOOGLE MAPS, ALESSIO ARNESE, HA CREATO UNA MAPPA CON TUTTI I LUOGHI CITATI NEI TESTI DI BATTIATO: IL RISULTATO È “MAPPIATO”, UNA CARTINA INTERATTIVA FITTISSIMA DI SPILLETTE: DENTRO CI SONO OVVIAMENTE I CAMPI DEL TENNESSEE, ALEXANDERPLATZ E…
Tra nozioni filosofiche e proiezioni geografiche, con i testi di Franco Battiato gli italiani hanno cantato con verve di concetti ipercomplessi come la reincarnazione delle anime e posti incollocabili geograficamente. Quante volte ci siamo chiesti dove portano «i treni di Tozeur» o qual è la «parte sinistra (della città, ndr) di Baku»?
Per rispondere a queste domande, per cantare Battiato con una qualche cognizione geografica, un utente su Google Maps ha creato una mappa dove ha inserito tutti i luoghi citati nei suoi testi, e l’ha chiamata Mappiato. Il risultato è una cartina geografica fittissima di spillette, associate ai versi di riferimento, che vanno dai citatissimi campi del Tennessee, «come vi ero arrivato, chissà», ad Alexanderplatz «come ti trovi a Berlino Est?».
La mappa ritorna utilissima perché permette di tracciare un atlante soggettivo dei luoghi di riferimento di Battiato, cantante e autore altrimenti imperimetrabile. Risponde a quelle domande della “Chan-son Egocentrique”, come «Chi sono, dove sono / Quanto sono assente di me / Da dove vengo, dove vado».
mappiato la mappa con tutti i luoghi citati nelle canzoni di franco battiato
Alcuni luoghi citati sono vaghi, come il deserto di “Voglio vederti danzare”, posto saggiamente nei pressi del Sahara, altri sono più precisi come Baku, quando «Le truppe schierate di fronte / A un ordine sparano i fucili / Le prime file cadono a pioggia / Il fumo si addensa al sudore».
Al momento sono 59, ma già nel 2017, sotto all’articolo di Rock.it che lo riporta, fanno notare che in realtà ne mancano alcuni. Grande assente è sicuramente l’iconico Grand Hotel Sea-Gull Magique, luogo che abita nitidamente i nostri immaginari, e che esisterà solo lì, mai su Google Maps, un po’ come il suo deserto.
franco battiato da giovane
franco battiato nel 1972
franco battiato 3
papa wojtyla franco battiato
franco battiato 1
franco battiato
mappiato la mappa con tutti i luoghi citati nelle canzoni di franco battiato 2
franco battiato 5
franco battiato da giovane
franco battiato
FRANCO BATTIATO
franco battiato 1
battiato cover
FRANCO BATTIATO
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…