MONTI: NO AL BIS. IL PD: TOCCA A NOI - E NEL PAESE INDECISO SALE LA STELLA DI RENZI - CASINI LANCIA LA LISTA PER L’ITALIA ‘CONTINUITÀ CON QUESTA STAGIONE’ - PASSERA: UN ERRORE PUNTARE SU LINATE - LA CORRUZIONE COSTA IL 2-4% DEL PIL. SEVERINO AL PDL: LA LEGGE SI FARÀ - IMU SENZA FRENI PER IMPRESE E AFFITTI - SCAMPIA, GUERRA DI CAMORRA, UCCISO FRATELLO DEL BOSS…

Da "il Velino"

CORRIERE DELLA SERA - In apertura: "Ora è scontro politico sul Monti bis. Bersani: siamo pronti a governare". Sotto l'apertura due titoli: "‘Impossibile non ci sia un leader da votare'" e "E a sinistra si teme la grande coalizione". A sinistra editoriale di Dario Di Vico: "Decideranno gli elettori". A centro pagina: "Così la corruzione frena l'Italia". Accanto un boxino: "Boss, droga e agguati, Scampia resta in mano ai clan". A destra: "Un patto per i giovani contro il populismo". Più in basso al centro fotonotizia: "Alonso dal brivido ai sorrisi". Accanto: "Passera: un errore puntare su Linate". Sotto, sulla destra, lettera di Mariastella Gelmini: "‘Sugli incentivi alle imprese il piano Giavazzi va applicato'". In basso: "L'addio triste dell'uomo che aveva battuto l'età" e "I picchiatori dello spritz e il destino dei Sinopoli". Boxino a fondo pagina: "Bellocchio: ‘Mai più in gara a un festival".

LA REPUBBLICA - In apertura: "Monti: no al bis. Il Pd: tocca a noi". Sotto, due commenti: "La buona politica contro i populismi" di Carlo Galli e "Perché Berlino teme un Direttorio Bce" di Thomas Schmid. Di spalla Adriano Sofri: "Quegli operai con il volto nascosto e l'elmetto Cgil". Sulla destra il sondaggio: "L'Italia promuove il Professore ma boccia l'esecutivo tecnico". Subito sotto: "E nel Paese indeciso sale la stella di Renzi". A centro pagina: "La corruzione costa il 2-4% del Pil. Severino al Pdl: la legge si farà". Sotto, un boxino con foto: "Il nuovo inferno di Scampia". IN basso, due titoli: "‘Io, primario ben pagato per non fare niente'" e "Lo sfogo di Bellocchio: non datemi lezioni di regia". Boxino a fondo pagina: "Tennis, trionfa il doppio azzurro".

LA STAMPA - In apertura: "Monti bis, è subito scontro". In alto tre titoli: "‘In Italia come in Usa servono meno regole'", "Cucinelli, l'artigiano che vola in Borsa" e "Alonso, rimonta e allungo mondiale". A sinistra editoriale di Federico Geremicca: "Lo sgambetto che allarma il Pd". Sotto l'apertura: "‘Perderemo mille posti al giorno'". Accanto: "Quanto costa lo Stato per la ripresa". Di spalla: "‘Rose e libri' pr rinnovare la scuola". A centro pagina fotonotizia: "Paralimpiadi, il successo inatteso". Sotto: "I campioni felici della seconda vita". Sulla destra: "La guerra tra i clan insanguina Scampia". Sempre a destra: "Muore a 22 anni sulla pista di una discoteca". A fondo pagina: "Garrone: l'incubo di fare il giurato".

IL GIORNALE - In apertura: "Monti scarica Casini". A sinistra editoriale di Alessandro Sallusti con il titolo d'apertura". Al centro grande fotonotizia: "Perché si può piangere per un cane". Due titoli di spalla: "Trovate un badante per il look della Marcegaglia" e "Barca, il comunista che disse ‘niet' ai diktat di D'Alema". Al centro due interventi sull'economia: Renato Brunetta con "Altre tasse e nuovi disoccupati, ecco i frutti dell'imbroglio spread" e "La proposta choc: i ricchi obbligati a comprare Bot e Btp". Boxino con commento di Magdi Cristiano Allam: "Il referendum sulla Ue solo un acchiappa-voti". A fondo pagina la rubrica di Francesco Alberoni: "La politica italiana? Un'eterna guerra civile".

IL SOLE 24 ORE - In apertura: "Imu senza freni per imprese e affitti". A sinistra editoriale di Massimo Bordignon: "Quattro difetti da correggere". Di spalla: "Ue ancora sotto esame: la parola ai giudici sul fondo salva-Stati". Sotto: "Una credibilità da rafforzare". Boxino sulla sinistra: "Tarsu, più 40% in quattro anni". A centro pagina: "Via al filtro sui ricorsi in appello". Sotto, sempre al centro, boxino sulla riforma Fornero: "Doppio percorso per la convalida delle dimissioni del lavoratore". Più in basso: "Divorzio, il decalogo per le spese extra dei figli". A destra: "Dalle aggregazioni all'export piano crescita formato Pmi". Sempre a destra due boxini: "Energia, Pil, lavoro: gli altri ‘spread' che pesano sull'Italia" e "Per le piccole aziende si allontana l'uscita dal tunnel". Quattro titoli a fondo pagina: "La meccanica punta a reinventarsi", "Borse dei Brics in trend rialzista", "Intreccio di date sui ‘beni ai soci'" e "Istruzione su tirocini e concorso in arrivo".

IL MESSAGGERO - In apertura: "Partiti divisi sul Monti-bis". Sotto l'apertura: "Casini lancia la lista per l'Italia ‘Continuità con questa stagione'". Accanto: "Bersani candida il Pd al governo: ‘Decide il voto, non i banchieri'". A sinistra editoriale di Vincenzo Lippolis: "L'agenda scomoda che fa chiarezza". A centro pagina grande fotonotizia: "Errani-Vinci, doppio nella storia". A destra: "Severino: l'anticorruzione vale quattro punti di reddito". Sotto, boxino: "Anagrafe, commercio e sanità, arriva la riforma digitale". In basso a sinistra: "Caro-scuola, il ritorno sui banchi costerà ai genitori 100 euro in più". Accanto: "Miss Italia, austerity e televoto". A destra in basso: "Puniamo il telefonino al ristorante uno squillo e si paga la cena agli altri".

IL TEMPO - In apertura: "La carica della nomenklatura, Bersani boccia Monti e Renzi". In alto due titoli: "Autovelox boicottati? Arrivano le telecamere" e 2Aperta un'inchiesta su una vigilessa". A sinistra editoriale di Mario Sechi: "La partitocrazia sta tornando senza i partiti". A centro pagina grande fotonotizia: "‘Poteri forti con Grillo'". A destra tre titoli: "I controsensi di Pier Luigi e la destra senza futuro", "Compiti duri per il Paese. Meglio il bis" e "Le illusioni di Alfano sul raddoppio". Sotto, due titoli sullo sport: "Alonso sorpassa fino al podio" e "Errani e Vinci doppio da sogno. È trionfo agli US Open".

L'UNITÀ - In apertura: "‘Decide l'Italia, non le banche'". Di spalla: "Lavoratori a Roma: non ci arrendiamo". Al centro: "Corruzione, basta veti, vale 4 punti di Pil". Accanto: "Razzismo e odii sociali minaccia per l'Europa". Sotto: "Scampia, guerra di Camorra, ucciso fratello del boss". Accanto: "Calcio, gli azzurri tra i terremotati: quanta dignità". A destra a fondo pagina: "Dai cortei alle proteste: è l'autunno della scuola".

 

MARIO MONTI MATTEO RENZI PIERLUIGI BERSANICASINI E FINI PASSERA ALLA FESTA DEL PD dambrosio severino scampia