
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
1. VIDEO - UN RAGAZZO INGLESE PROVA “SHOCKER”, LA SEDIA ELETTRICA GIOCATTOLO
2. LA PENA DI MORTE DIVENTA UN GIOCO: I GIOVANI SI SFIDANO A CHI RESISTE DI PIÙ SULLA SEDIA ELETTRICA
Federico Tagliacozzo per “Il Messaggero”
shocker la sedia elettrica giocattolo
Gli ultimi istanti di un condannato a morte diventano un gioco. Grazie a un'invenzione scioccante: la “Shocker electric chair”, una replica giocattolo delle sedie elettriche americane che si sta diffondendo a macchia d'olio nelle sale giochi d'Inghilterra. E' sufficiente sedersi, impugnare le manopole e lasciarsi scuotere.
Quando le sollecitazioni non saranno più sopportabili l'aspirante condannato a morte potrà alzare le mani e fermare il supplizio: se resterà abbastanza a lungo, dalla macchina uscirà un certificato che ratifica il numero dei volt della scossa elettrica corrispondente alle vibrazioni.
shocker la sedia elettrica giocattolo 7
Alcune associazioni di consumatori hanno già lanciato l'allarme per la salute e per i forti dubbi etici che solleva un gioco ispirato a uno strumento di morte come la sedia elettrica. Importare lo Shocker oltretutto è facile come ordinare un libro su Amazon, basta servirsi di siti on-line specializzati nella vendita di giochi, o anche di siti generalisti come E-bay.
shocker la sedia elettrica giocattolo 6
Per Francesco D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, il problema è che lo Shocker è un meccanismo catalogato fra i giochi di tipo A, accessibile anche ai bambini. «Al momento – spiega al Messaggero - Shocker è un'iniziativa assolutamente legale e legittima. Resta il fatto che è diseducativo perché familiarizza con la violenza.
Quello che voglio sottolineare è che la pena capitale è una questione seria, non un gioco. Su questo penso siano d'accordo anche i sostenitori di questo brutale tipo di condanna. E' inquietante che un oggetto del genere sia prodotto in Europa. E oramai è alla portata di tutti, senza alcun filtro. Un oggetto catalogato in tutto e per tutto come un gioco ma che gioco non è».
shocker la sedia elettrica giocattolo 4
David Jones, responsabile della squadra che ha ideato il gioco per l'azienda britannica Nova Productions, ha respinto al mittente le critiche e anzi, sta progettando una versione aggiornata dello Shocker: «Il nostro è solo un gioco. Non c'è nessun macabro riferimento alla morte. Il nostro intento quando abbiamo pensato a questa novità è solo quella di strappare un sorriso. Ho ideato il gioco venendo a contatto con macchine industriali vibranti. Ho sentito una scarica elettrica e mi è venuta subito l'dea di riprodurre quella sensazione in un nuovo gioco. Al momento stiamo lavorando per migliorare la Shocker».
shocker la sedia elettrica giocattolo
shocker la sedia elettrica giocattolo
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…