espresso

‘NA TAZZULELLA IN ORBITA - IERI E’ STATA LANCIATA LA CAPSULA CHE PORTA LA MACCHINA DEL CAFFE’ AGLI ASTRONAUTI DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE - VENERDI’ LA CRISTOFORETTI POTRA’ BERSI UN ESPRESSO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

samantha cristoforettisamantha cristoforetti

Taylor Hatmaker per “Daily Dot”

 

Gli astronauti godono di una vista spettacolare dalla Stazione Spaziale Internazionale, a 400 chilometri dalla Terra, ma in orbita mancava la possibilità di bere un caffè decente. Dopo tanti anni, finalmente ieri una vera e propria macchina per fare l’espresso è stata spedita da Cape Canaveral tramite la capsula “SpaceX's Dragon”. Se tutto va secondo i piani, arriverà a destinazione questo venerdì, a riceverla sarà Samantha Cristoforetti .

macchina isspressomacchina isspresso

 

L’oggetto è stato creato dalla Lavazza, sul cui sito si legge: «L’espresso in assenza di peso. Si berrà con una cannuccia. Si preparerà introducendo la capsula dentro la macchina “ISSpresso”, che è bianca, pesa 20 Kg ed è stata prodotta da “Lavazza” e dall’azienda ingegneristica aerospaziale torinese “Argotec”. L’acqua verrà aspirata e portata in pressione da un sistema elettrico “non convenzionale”, attraverserà un tubo di acciaio speciale capace di resistere alla pressione nello spazio»

lavazza come barbarellalavazza come barbarella

 

tazzine spazialitazzine spaziali

L’angolo del caffè servirà a socializzare, una specie di social network nello spazio, un luogo dove rilassarsi e chiacchierare. “ISSpresso” sarà anche in grado di fare caffè lungo, tè e infusi.