
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
1 - LA CHIAVE DI MORETTI...
Da "Novella 2000"
La vita di un uomo viene sporcata per sempre se qualcuno ne parla in un settimanale», diceva in Palombella Rossa il pallanuotista funzionario del Pci, Michele Apicella. Non ce ne voglia, però, il suo alter ego Nanni Moretti, se osiamo macchiargli indelebilmente l'esistenza, parlando di lui su queste pagine di cronaca rosa.
Piuttosto, lo prenda come un omaggio: al suo lato «dolce e spiritoso» che, come racconta di lui l'amico Vincenzo Salemme, il regista più "antipatico" del cinema italiano riserva solo agli affetti più cari. Relazione segreta Affetti come la giovane storica dell'arte Chiara Palmieri che da circa un anno lo accompagna ai rari eventi mondani, festival cinematografici e premiazioni, niente di più, e nella vita privata.
Bocche cucite sul loro ménage di coppia dai diretti interessati e dagli amici del regista. Ma da quel poco che trapela in pubblico sembra proprio che tra Nanni e Chiara vada tutto benissimo. Tanto che lei è riuscita a togliere dal viso di Moretti quell'aria da cinico insofferente che il regista si è cucito addosso, con il suo cinema. Nessuno, però, lo dice. E noi facciamo finta di non averlo scritto. Anche perché, per citare ancora Michele Apicella, «un concetto, appena viene scritto, ecco subito che diventa menzogna».
2 - LE SUE STORIE VERE E PRESUNTE...
Da "Novella 2000"
Nanni Moretti non ama che si parli della sua vita privata. E infatti è difficile reperire informazioni sulle sue relazioni. A parte le nozze con Silvia Nono, madre di Pietro, che ha esordito al cinema appena nato, al fianco dei genitori in Aprile, nel 1998. Il matrimonio finisce nel 2000, dicono, per colpa di Laura Morante, 55, musa del regista in Bianca e nella Stanza del figlio.
Lei ha sempre smentito, come qualche anno dopo ha dovuto fare pure Jasmine Trinca, 32, scritturata quando era ancora al liceo per La stanza del figlio e richiamata per Il Caimano. Si è poi vociferato molto su una intensa scena di sesso tra Moretti e Isabella Ferrari, 48, in Caos Calmo: troppo verosimile, si è detto. E lei si è affrettata a sottolineare la sua bravura di attrice.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…