
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
NANNI MORETTI E’ STATO COLPITO DA INFARTO NEI GIORNI SCORSI. IL REGISTA, CHE HA 71 ANNI, LO HA ANNUNCIATO CON UN VIDEO REGISTRATO ALL’OSPEDALE E TRASMESSO IERI AL CINEMA VITTORIA DI NAPOLI, DOVE AVREBBE DOVUTO TROVARSI PER PRESENTARE IL SUO ULTIMO FILM DA PRODUTTORE “VITTORIA”: “STO BENE, TORNO PRESTO”. USCITO DALL'OSPEDALE DOPO I CONTROLLI, NELLA SERATA DI OGGI, MORETTI È A ROMA, AL CINEMA NUOVO SACHER, PER LA PROIEZIONE DI “VITTORIA” - I TUMORI ANNUNCIATI NELLE SUE PELLICOLE
Da corriere.it
Nanni Moretti è stato colpito da un infarto, nei giorni scorsi.
Il regista, che ha 71 anni, lo ha annunciato con un video registrato dall'ospedale e trasmesso mercoledì al cinema Vittoria di Napoli, dove avrebbe dovuto trovarsi per presentare il suo ultimo film da produttore, «Vittoria» di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.
Nel video, Moretti spiegava: «Mi dispiace non essere lì con voi, ma sto bene. Starò meglio, tornerò presto». Sempre nel video, il regista raccomandava «discrezione».
Lorenzo Cioffi, tra i produttori del film, e i registi, avevano rassicurato il pubblico, annunciando che Moretti era già stato dimesso.
Uscito dall'ospedale dopo i controlli, nella serata di oggi, giovedì 3 ottobre, Moretti è a Roma, al cinema Nuovo Sacher, per presenziare alla proiezione di «Vittoria».
I tumori annunciati in Caro Diario e Autobiografia dell'uomo mascherato
Già in altre occasioni Moretti aveva annunciato la malattia utilizzando le sue pellicole.
In Caro Diario Moretti - all'apoca «splendido quarantenne» - ripercorreva il suo percorso di paziente prima della diagnosi di un linfoma di Hodgkin:
nanni moretti - premiato al festival di venezia per il restauro di ecce bombo
«vittima di strani pruriti notturni, sudorazione eccessiva e dimagrimento, nel film Moretti si ritrova dapprima a rivolgersi invano a una lunga teoria di dottori da cui ottiene solamente montagne di ricette per farmaci sempre diversi e prodotti dermatologici, quindi a un allergologo che gli diagnostica intolleranze a praticamente qualunque cibo,
poi alla medicina alternativa orientale tra sessioni di agopuntura e sedute con bizzarre apparecchiature, mentre un medico-psicologo tenta di colpevolizzarlo sostenendo una natura psicosomatica dei suoi malanni. Finché, dopo una radiografia e una Tac, non gli diagnosticano un inesistente cancro al polmone che porterà però alla scoperta della vera malattia e alla terapia necessaria per sconfiggerla.
Tempo dopo, consultando una banale Garzantina medica, scoprirà che i sintomi del linfoma sono quelli che sin dall’inizio aveva riferito in anamnesi a tutti gli specialisti interpellati e ne concluderà che "I medici sanno parlare ma non sanno ascoltare», congedandosi dal pubblico, a cui sta parlando dal tavolino di un bar letteralmente invaso da tutti i medicinali inutili sin lì accumulati, col brindisi sferzante di un semplice bicchiere d’acqua a stomaco vuoto».
Nel 2017, ancora una volta, Moretti annunciò un nuovo «incontro» con il tumore con una pellicola. Come scrisse qui Valerio Cappelli:
«Nanni Moretti mostra un cortometraggio inedito di otto minuti, intitolato "Autobiografia dell’uomo mascherato", in cui dopo aver passeggiato a Lungotevere fa vedere una sua seduta di radioterapia, confessando: "Dopo vent’anni ho avuto un nuovo tumore, in un’altra parte". Una sorta di replica di una scena da Caro diario. Alla fine in sala mostra i pugni in segno di vittoria. La malattia risalirebbe a due anni fa».
nanni moretti - premiato al festival di venezia per il restauro di ecce bombo
nanni moretti
nanni moretti ecce bombo
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…