DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
da www.salon.com
Netflix è un colosso. La società statunitense è nata nel 1997, offrendo un servizio di noleggio film, dischi e videogiochi su internet, poi ha esteso allo streaming on demand, e dal 2011 offre contenuti originali con una sfilza di serie di successo come House Of Cards con Kevin Spacey, Arrested Development e Hemlock Grove, nominati agli Emmy del 2013, dove hanno anche vinto tre premi. La prima volta per un network on line.
Il gruppo ha chiuso il quarto trimestre con un utile di 48 milioni di dollari, in forte crescita rispetto agli 8 milioni di un anno prima. I ricavi sono aumentati a 1,18 miliardi da 945 milioni. Gli abbonati hanno raggiunto il numero di 33.42 milioni nei soli Stati Uniti.
Un successo non certo nato in quanto nuova generazione di Blockbuster, visto che il boom è arrivato con le serie televisive. Basta dare un'occhiata all'offerta sulla sua pagina:
TV (28 titoli) An Idiot Abroad, Top of the Lake, Parks and Recreation, Archer, Futurama, Breaking Bad, 30 Rock, It's Always Sunny in Philadelphia, Orange Is the New Black (Netflix original), Louie, Portlandia, The Office (U.S.), The Fall, Mad Men, Damages, Inside Chipotle, Doctor Who, New Girl, How I Met Your Mother, Freaks and Geeks, Twin Peaks, Dexter, Family Guy, Peep Show, Scrubs, Maron, The West Wing, The X-Files
Movies (12 titoli) Mitt (Netflix original), Stuck in Love, Amelie, Frances Ha, Fargo, The Avengers, Lost in Translation, Drinking Buddies, The Hunger Games, The Talented Mr. Ripley, Blackfish, Safety Not Guaranteed
Ma perché i telespettatori scelgono di seguire Netflix?
Innanzitutto perché offre un'abbuffata di programmi, grazie anche al Post-Play che automaticamente ti fa vedere l'episodio successivo a quello che si è appena visto. Mai vista una serie? Accedi alle 200 puntate. Vuoi rivedere tutto X-Files? Eccoti servito.
In più le serie durano meno dei film. Invece dei canonici 90-120 minuti, bastano dai 20 ai 45 minuti di tempo per goderne. Anche se, abbuffarsi di serie, è come guardare un film intero. O di più.
Netflix replica l'esperienza di vedere la Tv: è passiva ma di compagnia, dà accesso a molti canali e ti ci puoi sintonizzare anche quando hai solo qualche minuto a disposizione. I film si guardano, invece la tv è qualcosa che si attraversa, ci si passa, ci si naviga, fa parte dell'arredamento.
La Tv è popolare su TV Netflix perché è la tv ad essere popolare. Il successo sta nel fatto che dà alla gente esattamente ciò che vuole e ciò che già conosce.
Reed-Hastings-Netflix_Logoorange is the new black serie netflix netflix orange is the new black serie netflix arrested development su netflix arrested development su netflix
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……