DAGOREPORT - BOMBAROLI D’AMORE O C’E’ DELL’ALTRO? - PAOLO MIELI HA LANCIATO IL SASSO SUL CASO…
Rebecca Holman per “The Telegraph”
le scappatelle in ufficio sono stressanti
La catena di abbigliamento “American Apparel” ha vietato le relazioni sentimentali sul posto di lavoro, tra manager e subordinati, e tra membri dello staff. Proibite anche le avance sessuali, ora che è stato licenziato Dov Charney, il fondatore del marchio, accusato di stupro e molestie sessuali, uno che si masturbava durante i colloqui e si faceva fare pompini dalle impiegate durante le interviste.
Chi lavora in un ufficio conosce le dinamiche. Quando avevo 20 anni, la maggior parte dei miei rapporti nascevano e si consumavano dove lavoravo, una piccola agenzia piena zeppa di giovani single. Il sabato rappresentava l’anti-climax, il giorno dopo il venerdì sera in cui noi colleghi ci ubriacavamo al pub e sceglievano con chi andare a letto. Una scopata è un conto, una relazione vera e proprio sotto il naso del boss è tutt’altra storia. Una storia a cui tutti si interesseranno.
Avere un’avventura in ufficio a 23 anni è diverso dall’averla a 32. Non c’è niente di più snervante. Tutto funziona come stereotipo vuole: uno arriva in ufficio cinque minuti dopo l’altro, sperando che nessuno noti gli stessi vestiti del giorno precedente, i due si lanciano sguardi d’intesa alle riunioni, si scambiano messaggini sporchi alla velocità della luce, si compiacciono di quanto sono scaltri.
L’attrazione può scattare in cucina, poi arrivano innocenti pranzi insieme, poi pranzi segreti, nascosti dai colleghi, panini consumati lontano dall’ufficio per non essere beccati. Seguono sguardi furtivi, un cambiamento nel guardaroba (niente più sciatteria), una nuova acconciatura, una serata alticcia che finisce in scopata. Col sollievo dei colleghi che già da tempo avevano capito tutto.
Se è molto più eccitante e sexy di qualsiasi altra relazione, è anche molto più soffocante e stressante. In genere gli individui che formano la coppia d’ufficio, fuori hanno rispettivi partner, e la faccenda presto diventa sordida. Quando perde qualsiasi attrattiva, si tende ad evitare l’altro. Il lavoro ne risente? Forse. Spesso uno dei due passa mesi a nascondersi in bagno, ad affogare in una tazza di tè, a sviare per i corridoi.
E soprattutto arriva l’umiliazione, quando si scopre che il segreto che rendeva l’avventura così sexy, era solo una fantasia. Lo sapevano tutti. Non c’è niente di più vistoso di due persone che nascondono di andare a letto insieme. Non importa quanto siano liberali e aperti i vostri colleghi. Diventerete il loro argomento preferito, che si trasformerà nel pretesto per liberarsi di alcuni veleni.
Ma il problema più grosso è un altro. Non importa come finirà la relazione, se sarete bravi nel vostro lavoro e se vi mostrerete professionali, di voi ricorderanno un’unica cosa, e cioè con chi siete andati al letto. L’alternativa è sposare il vostro collega o tentare la scalata fino a diventare il capo.
DAGOREPORT - BOMBAROLI D’AMORE O C’E’ DELL’ALTRO? - PAOLO MIELI HA LANCIATO IL SASSO SUL CASO…
DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI,…
VIDEO-FLASH! - NON CAMBIA UN CAZZO: PRIMA C'ERANO IL KGB E I SERVIZI BULGARI CON LE LORO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI PASSERÀ IL FERRAGOSTO CON UNA MARGHERITINA IN MANO: AL POSTO DEL…
FLASH – A CHE PUNTO E' LA “CNN ITALIANA” BY KYRIAKOU-MENTANA, IL CUI DECOLLO E' PREVISTO PER IL…
LA VITA È STRANA, LAVITOLA DI PIÙ – CHE COINCIDENZA: L’AVVOCATO DI VALTERINO, SERGIO COLA, L’UOMO…