svetlana aleksievich

MONDAZZOLI HA GIÀ PERSO IL SUO PRIMO PREMIO! IL NOBEL PER LA LETTERATURA VA ALLA BIELORUSSA SVETLANA ALEXIEVICH, CHE HA PUBBLICATO IL SUO SUCCESSO ''PREGHIERA PER CHERNOBYL'' PER E/O, LA CASA EDITRICE DI ELENA FERRANTE - TRANQUILLI: L'ULTIMO LIBRO, CHE TUTTI AVRETE LETTO, È PER BOMPIANI (RCS) - DI NUOVO BOCCIATO MURAKAMI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

svetlana alexievichsvetlana alexievich

 

1.NOBEL LETTERATURA A BIELORUSSA SVETLANA ALEXIEVICH

 (ANSA) - La scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Alexievich ha vinto il Nobel 2015 per la Letteratura.

 

2.NOBEL LETTERATURA A ALEXIEVICH PER SUA "OPERA POLIFONICA"

svetlana alexievich preghiera per chernobylsvetlana alexievich preghiera per chernobyl

 (ANSA) - Il Nobel per la Letteratura 2015 è stato assegnato alla scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Alexievich "per la sua opera polifonica, un monumento alla sofferenza e al coraggio del nostro tempo" come sottolinea la motivazione dell'Accademia Reale Svedese.

 

svetlana alexievich svetlana alexievich

www.lastampa.it - La scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Alexievich ha vinto il Nobel 2015 per la Letteratura. Lo ha annunciato l’Accademia Reale Svedese, segnalando che è stata premiata la «sua polifonica scrittura nel raccontare un monumento alla sofferenza e al coraggio dei nostri tempi». La Alexievich è autrice di “Preghiera per Cernobyl”, pubblicato in Italia da E/O e da Bompiani.

 

svetlana alexievich  svetlana alexievich

«Cernobyl - scrive l’autrice - è un mistero che dobbiamo ancora risolvere... Questa è la ricostruzione non degli avvenimenti, ma dei sentimenti. Per tre anni ho viaggiato e fatto domande a persone di professioni, generazioni e temperamenti diversi. Credenti e atei. Contadini e intellettuali. Cernobyl è il principale contenuto del loro mondo. Esso ha avvelenato ogni cosa che hanno dentro, e anche attorno, e non solo l’acqua e la terra». Resta ancora una volta a bocca asciutta il superfavorito Haruki Murakami.