claudio cecchetto linus

“NON C'ENTRO CON QUESTA SEPARAZIONE, LE STORIE HANNO BISOGNO DI ANTAGONISTI" - CLAUDIO CECCHETTO COMMENTA L'ADDIO DI "RADIO DEEJAY" DI LINUS A RICCIONE E SI DICE ESTRANEO ALLA VICENDA (I DISSAPORI TRA LUI E LINUS HANNO ORIGINE DALL'ACQUISIZIONE DI "RADIO DEEJAY" DA PARTE DEL GRUPPO "L'ESPRESSO") – “NON HO FATTO NULLA. ORA SERVE UNA SCOSSA, I CIMITERI SONO PIENI DI PERSONE INDISPENSABILI” – LINUS, DIRETTORE ARTISTICO DI RADIO DEEJAY, RINCARA LA DOSE CONTRO IL COMUNE ROMAGNOLO: “LEGGO GIUSTIFICAZIONI PATETICHE E BALBETTANTI, ERA TUTTO DECISO DA MESI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Enea Conti per www.corriere.it - Estratti

 

claudio cecchetto linus

La separazione tra Radio Deejay e Riccione segnerà una svolta epocale in Riviera e l’eco del divorzio si sta facendo sentire un po’ in tutta Italia. Linus, il direttore artistico ha rincarato la dose, affidando il suo pensiero ancora una volta ai social: «Ci abbiamo provato, ma era già deciso che andasse così.

 

Chi conosce la realtà politica di Riccione non ha bisogno che io gliela spieghi, chi non la conosce non potrà mai capire. Sto leggendo delle giustificazioni patetiche e balbettanti, sarebbe stato più elegante scrivere che era deciso da mesi, dai», scrive il direttore di Radio Deejay. «Per fortuna - aggiunge Linus - tra le radio esiste un codice etico per il quale tutte quelle che sono state contattate hanno declinato per rispetto nei nostri confronti. E le ringrazio di cuore». Intanto ad intervenire sulla vicenda è il fondatore di Radio Deejay, Claudio Cecchetto.

 

In questa vicenda sta con Linus?

albertino claudio cecchetto linus

«Non mi è piaciuta questa separazione perché fui io a portare Radio Deejay a Riccione. Detto questo, le cose devono andare avanti. Non conosco le motivazioni precise che hanno portato a questo divorzio, perché io non sono più attivo nella politica riccionese. So però che le cose cambiano per natura in un determinato arco temporale. Ora ci vuole un po’ di sano ottimismo perché, obiettivamente, non è detto che quello che verrà sarà peggio».

 

Lo sa che a Riccione alcuni dicono: «Ha vinto Cecchetto contro Linus»?

«Non capisco perché. A parte che sono estraneo alla vicenda, io non ho fatto niente contro nessuno mai nella mia vita. Semmai ero io che prima avevo cose che adesso non ho più. Non ho portato niente via nessuno. La verità è che dicono così perché tutte le storie hanno bisogno di antagonisti».

 

linus claudio cecchetto jovanotti

Lei si era candidato a sindaco a Riccione dove ora è residente. Un'idea su questa vicenda se la è fatta?

«Durante la campagna elettorale l’idea che dovesse aumentare la qualità dei concerti era stata definita in maniera piuttosto chiara da molte forze politiche. In effetti non è sbagliato prevedere anche eventi a pagamento. Si veda l’ottimo esempio dell’Arena della Regina di Cattolica: qui vengono organizzati numerosi concerti con nomi molto importanti. Non a caso questi eventi sono pagamento. Certo, vanno garantiti gli spettacoli gratuiti, non dico di no. Un motivo in più comunque per dire che è arrivato il momento della scossa, va prodotto qualcosa di nuovo e moderno. Anche perché, per fare una battuta, i cimiteri sono pieni di persone indispensabili».

 

Ad esempio?

«Bisognerebbe essere meno amministratori e più direttori artistici. Ci vuole una direzione artistica chiara e definita con una visione creativa. A Riccione ho sentito parlare di bandi. Il discorso da fare è un altro: si deve creare interesse per Riccione. Sbagliato pensare di fare business: vale per la Romagna come per tutta l’Italia. In un posto ci devi andare perché ci vuoi andare, perché ti piace non per fare affari. Gli imprenditori come i turisti devono voler venire. I bandi si fanno per la cancelleria e per decidere chi deve asfaltare le strade, di certo non per l’arte».

claudio cecchetto

 

Fu un vero interesse quando lei arrivò a Riccione e portò all’Aquafan Radio Deejay?

«Io sono arrivato a Riccione con il programma Deejay Television. In realtà ero a Riccione già negli ultimi anni Settanta. Fu amore a prima vista: l’accoglienza del territorio era straordinaria. Iniziammo ad Aquafan: a proposito non sono così sicuro che quello tra Radio Deejay e Aquafan sia un addio. Perché se ci si vuol bene si sta insieme, se non si sta più insieme deve essere successo qualcosa di insanabile. Non credo sia accaduto con Aquafan per cui credo che in futuro le porte reciproche resteranno aperte».

linus cecchetto