sangiuliano morgan sgarbi

NON DITE AL MINISTRO GENNY SANGIULIANO CHE SGARBI INSISTE NEL VOLER PORTARE AL MINISTERO CON LUI ANCHE MORGAN, CREANDO CON LUI UN NUOVO DIPARTIMENTO AD HOC PER LA MUSICA – MORGAN HA ANCHE PRECISATO LA SUA POSIZIONE IN MERITO AL DECRETO DEL GOVERNO MELONI ANTI RAVE: ”IL PUNTO NON È VIETARLI, ARRESTARE I PARTECIPANTI E METTERLI IN CARCERE; SEMMAI, BISOGNA FAR SÌ CHE NON SIANO ATTRAENTI PER I GIOVANI, PROPONENDO IDEE ALTERNATIVE MIGLIORI” – LA SERATA-HAPPENING A FERRARA AL CENACOLO ARTOM CON MORGAN SCATENATO AL PIANO SULLE NOTE DI BOHEMIAN RHAPSODY: VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

morgan suona il piano al cenacolo Artom

 

Ivan Rota per Dagospia

 

gennaro sangiuliano 5

Vittorio Sgarbi è stato nominato sottosegretario alla Cultura. E vorrebbe portare al ministero con lui anche Morgan, creando con lui un nuovo dipartimento ad hoc per la musica : ed eccoli insieme a far scintille al Cenacolo Arrom per la prima volta a Ferrara. Ricordiamo che il critico d’arte, ora sottosegretario alla cultura del governo Meloni ha proposto Morgan per una delega alla musica dicendo:” Bisogna creare un dipartimento ad hoc per la musica, che deve essere affiancata all’arte, e lui avrà un ruolo. Morgan è un uomo di grande intelligenza, è un uomo libero, non si nasconde dietro la retorica degli slogan fascista/antifascista”.

gennaro sangiuliano 2

 

I due inoltre hanno aperto il super gruppo Whatsapp Rinascimento e Dissoluzione  che comprende politici (anche nel governo) e intellettuali di ogni tipo. Morgan ha anche precisato la sua posizione in merito al decreto del Governo Meloni anti rave:”Ci sono aspetti torbidi e contorti nei rave party: ma il punto non è vietarli, arrestare i partecipanti e metterli in carcere; semmai, bisogna far sì che non siano attraenti per i giovani, proponendo idee alternative migliori”. Per una serata niente urla o schiamazzi: Morgan e Sgarbi allegri e sorridenti.

 

ARTOM PLACIDO SGARBI MORGAN

Una serata che ha visto mondo imprenditoriale,mondo dell’arte e della cultura incontrarsi al Cenacolo di Artom con la volontà di sensibilizzare riguardo le attività culturali della Fondazione Ferrara Arte e di Palazzo dei Diamanti, che riaprirà il 18 febbraio con la grande mostra sul Rinascimento. Il 337 esimo Cenacolo Artom segna anche una bella coincidenza: la presenza a Ferrara, per la prima volta della nomina, di Vittorio Sgarbi come sottosegretario alla Cultura. A tessere le fila è Arturo Artom, che ha dato vita, fin dal 2014, a questi incontri dove gli ospiti si scambiano i propri percorsi, per tracciarne uno nuovo insieme.

 

Tra gli invitati ci sono esponenti del mondo dell’imprenditoria, ciascuno con la propria storia da raccontare, tra passioni, sacrifici e sfide sempre nuove da affrontare. Vince la condivisione. Vittorio Sgarbi, presidente della Fondazione Ferrara Arte, ha ricordato la bella mostra, “Vittorio Cini, l’ultimo doge”, appena inaugurata e dedicata a una figura importantissima del Novecento, “emblema del mecenatismo” ed ha sottolineato insieme all'Assessore alla Cultura Marco Gulinelli, le 31 mostre realizzate e gli oltre 500mila visitatori raggiunti, elogiando una città che non si è arresa all’inedia negli anni della pandemia.

SGARBI ARTOM MORGAN PLACIDO 1

 

Tra gli ospiti a Ferrara, c’era anche Michele Placido, presidente del Teatro Comunale nel cui ridotto si è svolta la cena. L’attore e regista ha elogiato lo stupore e l’innocenza con cui la città accoglie le persone più attente al suo fascino, ha ricordato gli inizi, quando era poliziotto per contribuire al sostentamento dei suoi sette fratelli, e nel frattempo studiava recitazione a Roma. Ricordiamo che L’Ombra di Caravaggio, ultimo suo film con Riccardo Smamarcio, Louis Garrel, Iabelle Huppert e Micaela Ramazzotti , avrà l’onore di avere la prima francese al Louvre.Infine a sorpresa è arrivato Morgan, per lui Artom è “il Re Artù della tavola rotonda”, che ha invocato il potere dell’arte. “Noi siamo un popolo di artisti e non di progettatori di microchip - ha detto il cantautore - la nostra potenza è artistica” e ha chiuso la serata intonando al pianoforte Bohemian Rhapsody dei Queen tra l"entusiasmo dei presenti. Ferrara è un Diamante da preservare, e i Diamanti sono pronti a splendere.

SGARBI ARTOM MORGAN PLACIDOCENACOLO ARTOMCENACOLO ARTOM 2