NON TUTTI VEDONO LA LUCE, MA C’È: L’INCREDIBILE FENOMENO DELLA ‘’SPOOK LIGHT’’

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Fabiana Cipro per "Leggilo.net" - Foto dal "Daily Mail"

Un fotografo ha sollevato il coperchio su un fenomeno luminoso notoriamente inspiegabile che appare in una zona del Missouri conosciuta come ‘Devil's Promenade' (Passeggiata del Diavolo). La gente del posto, nelle colline Ozark, dice di aver visto la luce e sentito i racconti legati a questo mistero da sempre. Il nome della zona ha dato il via alla serie televisiva, creata da Lara Shipley e Antone Dolezal, - ma la misteriosa apparizione è conosciuta dai residenti del paese a sud-ovest del Missouri come la Spook Light.

La luce si manifesta dal nulla ed è grande quanto una palla, ma la si vede solo ogni tanto e solo per caso su una strada chiamata E50, dove le colline di Ozark degradano fino a scomparire nella piattezza infinita del Kansas e dell'Oklahoma.

Sulla E50, nota anche come Spook Road, ogni anno c'è un raduno a sud della città di Joplin, quando la gente si riunisce e aspetta nella speranza di avere un ‘incontro ravvicinato' con la Spook Light. Nel frattempo, la causa della luce - che si libra nel cielo e cambia colore mentre si muove - rimane un mistero.

Anche l'Army Corps of Engineers (il Corpo degli Ingegneri dell'Esercito), ha cercato di individuare la causa del globo fluttuante. Hanno viaggiato lungo l'area esterna di Joplin, una città oggi conosciuta come il luogo di un tornado F5 devastante, per studiare la Spook Light, già dai primi anni del 1940. Ma non sono stati in grado trarre nessuna conclusione.

Spook Light, Ghost Light, Joplin Ghost Light, molti nomi, ma una sola certezza: è un mistero!
Il fenomeno inspiegabile è chiamato in moltissimi modi: Spook Light, Ghost Light, Joplin Ghost Light, Ozark Spook Light, Devil's Jack-O'-Lantern, Hornet Ghost Light e molti altri.
Molte leggende

Come succede spesso in questi casi, la leggenda della Spook Light e le sue origini variano di volta in volta. Alcuni sostengono che la luce è la fiaccola di una Quapaw decapitata o di un indiano in cerca della sua testa decapitata. Secondo un altro racconto, le sfere sono i resti spettrali di un delitto reciproco di un uomo e un contadino avvenuto nel bosco. Altre leggende dicono che la luce è il fantasma di un soldato confederato o quella di un minatore decapitato.

Spiegazioni
Nonostante un tentativo nel 1940 dell'US Army Corps of Engineers per studiare la Spook Light, le vere origini rimangono un mistero. Alcuni dicono che le luci sono il risultato di gas che escono dagli scisti abbondanti nella zona. Altri incolpano i fari delle automobili si riflettono, anche se i rapporti ufficiali risalgono a una pubblicazione del 1881 chiamata Ozark Spook Light, ben prima che i veicoli a motore avessero iniziato a circolare nella zona. Si parla anche di luminescenza derivante dalla decomposizione della materia organica, ma anche di UFO.

La certezza dei colori
Mentre il nome e le spiegazioni variano, tutti coloro che hanno visto la Spook Light, la descrivono come un globo o più globi che galleggiano sull'orizzonte e si muovono abbastanza rapidamente. Per tutti è in grado di cambiare colore dal blu al rosso all'oro. "E' molto inquietante", ha detto una residente Maria Roundtree. "Sembra una luce lontana, ma poi si dirige verso di te". La Roundtree ha spiegato di aver visto la luce quando era bambina: lei e i suoi genitori erano andati sulla E50 per curiosità. "Il cuore mi batteva forte e me lo sentivo in gola, ho pensato che la mia testa stava per esplodere e le mie mani sudavano freddo".


IL VIDEO DEL FENOMENO INSPIEGABILE DELLA LUCE SULLA "DEVIL'S PROMENADE" IN MISSOURI:

 

SPOOK LIGHT SPOOK LIGHT SPOOK LIGHT SPOOK LIGHT SPOOK LIGHT SPOOK LIGHT SPOOK LIGHT