NUNZIA DE GIROLAMO: “SONO PREOCCUPATA: ATTIRO OMINICCHI CHE REGISTRANO LE MIE CONVERSAZIONI” - I CASSINTEGRATI DI FORZA ITALIA: “BERLUSCONI NON HA SPESO UNA PAROLA PER 43 PERSONE CHE HANNO PERSO IL LORO LAVORO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

nunzia de girolamonunzia de girolamo

Caro Dago, inizio ad essere seriamente preoccupata per questa mia inconsapevole e non voluta attitudine nell'attirare ominicchi da quattro soldi che registrano abusivamente le mie conversazioni. Forse, per chi non è abituato a guardare e parlare in faccia è più semplice nascondersi dietro l'anonimato del vigliacco.

 

Tuttavia mi spiace contraddire la tua lucida capacità di analisi politica: quella riunione, presieduta da me, unica donna, dinanzi a trenta uomini, è stata fatta nell'estremo tentativo di salvare la coalizione di centrodestra con Forza Italia alla quale, come sai, io guardo da sempre come l'unica possibile e, per quanto mi riguarda, ammissibile. Più che una sceneggiata mi sembra una grande commedia degli equivoci architettata evidentemente da chi prova a mandare all'aria ogni possibile intesa.

 

renzi all assemblea degli industriali a bresciarenzi all assemblea degli industriali a brescia

Cose che accadono in Campania dove fare politica è ben diverso dal farla a Stoccolma o a Varese. E anche se la tua grancassa suona sul mio dialetto,  sappi che ne sono fieramente orgogliosa. Ti chiedo: se la conversazione si fosse svolta in veneto, o bolognese o magari in fiorentino, che va tanto di moda in questo periodo, ci sarebbe stata questa eco mediatica? Non credo.

 

Ciò non toglie che io continuerò a parlare in napoletano-sannita, una lingua forse più antica di quella del sommo poeta (mi riferisco a Dante e non a Renzi).?Detto questo, come tu ben sai, le registrazioni fatte abusivamente (e diffuse) con l'obiettivo di screditare le persone o danneggiarne l'immagine sono vietate dalla legge.

 

curzio maltesecurzio maltese

Ti dirò anche che le conversazioni dei parlamentari godono di un'ulteriore garanzia, non voluta da me ma dai padri costituenti. Perciò, auspicando di incontrare sulla mia strada meno sedicenti uomini e più persone dalla schiena dritta, ti invito alla prossima puntata della sceneggiata che, come tutte quelle che si rispettino, ha un gran finale. Si andrà in scena in un'aula di giustizia.

Nunzia De Girolamo

 

Lettera 2

Caro Dago, un giudice del lavoro assolve due dipendenti ASL, ergo statali, che erano usciti a bersi un caffè in orario d'ufficio giustificandosi "lo fanno tutti" perchè "il danno procurato allo Stato è esiguo"; ora è vero che il giudice era chiamato a giudicare solo quel caso, ma è lecito ricordare ai preposti controllori ASL pagati con soldi

che escono dalle nostre tasche che, se lo fanno tutti, il danno moltiplicato per tutti non diventa più tanto esiguo?

Saluti

Gino Celoria

 

LOGO DELLA TELEVISIONE BRITANNICA BBCLOGO DELLA TELEVISIONE BRITANNICA BBC

Lettera 3

Caro Dago,

auspico uno Jena Plinsky vendicatore, per ogni oca morta dopo lo spennamento per conto di Moncler...

Gianni Morgan Usai

 

Lettera 4

caro dago, ho deciso da questa sera non comprerò più la repubblica, sai perché ?Non voglio contribuire al mantenimento del " moralizzatore " curzio maltese.

Quando lo cacciano lo ricomprerò

Giggetto

 

Lettera 5

Caro Dago,

sono contento di aver votato due volte alle primarie Renzino, perchè ora sto vedendo che si sta scavando la fossa da solo

Marco Angelis

Il corpo di Stefano Cucchi Il corpo di Stefano Cucchi

 

Lettera 6

Caro Dago,

Tempo fa ho sentito una notizia alla BBC totalmente ignorata dai media italiani. Un barcone di profughi siriani è stato intercettato dalla marina greca che ha offerto loro aiuto; ebbene hanno rifiutato qualsiasi assistenza perche volevano raggiungere l'Italia...te come te lo spieghi???

Leonardo

 

Lettera 7

Egregio direttore

la lettera pubblicata nella rubrica della posta il 3 novembre a firma di tale blue note sulla sorella di Cucchi prossima parlamentare fa ribrezzo.?Mi meraviglio che Dagospia pubblichi volgarita' di tale livello.?Non credo che cose del genere facciano bene alla reputazione del sito.?La rubrica della posta assomiglia sempre piu' a una specie di cloaca dove i liquami del razzismo, perbenismo e tutto il peggio della societa' italiana vengono sversate.?

Paolo Ferraresi

ps Cucchi l'ho ucciso io, Paolo Ferraresi, residente a Bruxelles, cittadino belga. Lo dica pure alla magistratura e a tutti i blue note del caso.

 

Lettera 8

petrolio e dollari petrolio e dollari

Caro Dago,

bello il bando, apparso sul sito internet della presidenza del Consiglio dei ministri, che mette in palio 75mila euro destinati a "Università, enti e centri di ricerca giuridici" per uno studio dei sistemi elettorali degli altri Paesi. I casi sono due: o ci prendono in giro adesso, oppure l'hanno fatto mesi fa...

Recondite Armonie

 

Lettera 9

Il barile di greggio è sceso sotto gli 80 dollari al barile. Ma il carburante alla pompa costa come quando il barile era a 140 dollari. Di queste cose dovrebbero scrivere i giornali e parlare le tv, mica delle minchiate della Leopolda.

H.K.

 

Lettera 10

Avete voluto l'Europa? E beccatevi le multe. La gentile Europa che ci rimanda indietro i clandestini dicendo "Teneteveli" adesso minaccia di multare l'Italia perché non concede abitazioni decenti agli zingari alla periferia di Roma. Dice che li hanno sistemati troppo isolati. E perché non se li prende la Merkel?

A.Del Giudice

RomRom

 

Lettera 11

E’ passato ormai un mese da quando 43 dipendenti del PDL sono stati messi in cassa integrazione perché non riassorbiti in Forza Italia, contrariamente alla maggior parte dei loro colleghi di Forza Italia.

 

Purtroppo da parte di Silvio Berlusconi, nonostante l’ appello pubblico di una di loro, non è ancora arrivato neanche un cenno di solidarietà o di comprensione per la situazione di disagio che queste 43 persone si trovano costrette oggi a dover affrontare.

 

Le difficoltà per questi cassintegrati infatti (la maggior parte dei quali donne monoreddito, con figli a carico e un’età che non permetterà facile ricollocazione in ambito lavorativo) dal punto di vista morale ed economico sono enormi e quello che era stato chiesto in fondo era soltanto un segnale di vicinanza o sostegno dopo tutto ciò che è successo.

 

angela merkel al vertice di milano angela merkel al vertice di milano

Invece, nonostante siano passati più di 30 giorni dalla decisione ufficiale di mandarli in cassa integrazione, senza neanche un colloquio a voce o una stretta di mano dopo tanti anni di servizio, tutto tace. Come se non esistessero e non fossero mai esistiti.

 

Pare di capire dalla stampa e dalle interviste rilasciate da Berlusconi nelle ultime settimane che Forza Italia nei prossimi mesi sarà protagonista di una grande fase di rilancio, ma a tutt'oggi nessuno …né il Presidente Berlusconi, né qualsiasi altro tra tutti i deputati o senatori del partito, ha ritenuto opportuno spendere pubblicamente una parola di rammarico per queste 43 persone che, all’improvviso e senza tante spiegazioni, si sono trovate a perdere il loro lavoro a tempo indeterminato, un lavoro per il quale avevano dato molto nel corso degli anni.

 

Silvio Berlusconi RUDY  CAVAGNOLI  Silvio Berlusconi RUDY CAVAGNOLI

Sembra impossibile un simile atteggiamento e il silenzio su quello che è successo e su come è successo comincia a farsi assordante. Il ito www.licenziatidasilvio.it, che in meno di un mese ha già superato le 5000 visite, nasce proprio con lo scopo di tenere alta l’attenzione sull’intera vicenda

 

La delusione umana e politica per tanta indifferenza e per un allontanamento comunicato via mail è stata forte e continua ad esserlo sempre di più, così come molto forte è la volontà di insistere nel continuare a chiedere pubblicamente al Presidente Berlusconi un messaggio di umanità e rincrescimento per quello che è successo a 43 dipendenti del suo partito e soprattutto per il modo così impersonale con cui sono stati gettati nel baratro della cassa integrazione.

Cassintegrati di Forza italia

 

Lettera 12

Gentilissimo Dago,

vorrei rispondere al caccia-fassssista Geppe Brillo, che pontifica pensando di sapere e, alimentato dal suo livore, decide suo motu, che Beppemao goda destrosamente della sentenza sul povero Cucchi. Al sig. Brillo (almeno lo pseudonimo lo ha azzeccato) vorrei dire che basta andare nel sito del comico e fare una piccola ricerca con i nomi Cucchi o Aldrovandi per capire che l'argomento è stato più volte trattato e che le denunce nei confronti della polizia sono state fatte,anche quando, caduto il governo del bananoni, improvvisamente, pure i giornalisti radical chic "de sinistra" sono diventati filo governativi.

inaugurazione nuova sede forza italia inaugurazione nuova sede forza italia

 

Per quanto riguarda la citazione poco felice e precisa ad uno spettacolo del comico genovese, opportunamente tagliato e presentato su youtube da altri livorosi caccia-fasssisti, esiste una tecnica narrativa chiamata paradosso, lei così intelligente e chiccosamente acculturato lo saprà meglio di me, usare quel video per accusare di razzismo Beppemao mi pare un moss a da minculpop piddino.

 

Prima di sputare sentenze si informi, il Beppemao ha molti difetti, di solito straparla, per una volta che se ne è stato zitto, lei gli fa un processo alle intenzioni, fermo restando che se avesse commentato, comunque a lei non sarebbe andato bene.

La cosa buffa è che lei pensa di essere un libertario di sinistra, invece è solo un conservatore di destra che ha una fifa matta di essere superato a sinistra da un comico qualunque. Le auguro un buon job act (immagino che la spaventi di meno del comico genovese, ognuno ha i suoi demoni).

Cordialità e la prossima volta, prima di sputar sentenze, quantomeno controlli.

Ivan Viola - non ho bisogno di pseudonimi etilici, me la cavo già così.

 

Lettera 13

BEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMOBEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMO

Gentil Dago,

Perchè Formigli chiede al munifico Cairo, per ogni puntata del suo soporifero programma, non visto da folle oceaniche, mega-gettoni di presenze per uno degli ex "Lothar" di D'Alema : scusa, compagno Corrado, Velardi è esperto de chè ?

E' giusto, come ha detto il pelatone partenopeo, che sul Sindaco di  Napoli decidano i cittadini e non le toghe.

 

Ma Velardi si è guardato bene di aggiungere che, nel capoluogo partenopeo,   nessuno rimpiange i Sindaci "de sinistra", vicini al suo leader, D'Alema, e ossequiati da Claudio, novello fustigatore delle presunte malefatte di "don Gigino 'a manetta", oggi. Ma, ieri, assessore regionale della giunta di don Antonio Bassolino...

Ossequi

Pietro Mancini

 

Lettera 14

Corrado Formigli Corrado Formigli

Spettabile Redazione di Dagospia, vorrei solo rassicurare chi mi definisce talebana che sono una semplice signora - purtroppo oltre cinquantenne - e non altri. Ciò detto non rispondo più a quello che da noi chiamano "carugnit de l'uratori" (ossia la carognetta dell'oratorio) visto che ha frequentato questo e quello. Per mia fortuna sono sempre stata distante da chierichetti e gente dell'azione cattolica (che sono sì molto bravi ma spesso si trovano tra di loro personaggi che ti raccomando). Non ha capito nulla o poco di quello che ho detto, o meglio capisce quello che vuole capire, nè io l'ho chiamato  in causa sulle mie considerazioni.

 

Mi riferivo invece a voi che, appunto, siete il vero ISIS anticattolico e vi beate di esserlo, spargendo immagini oscene e porcherie di tutti i tipi. Ma non penso che avete bisogno di avvocati dalla cause perse, a meno che non la facciate apposta. Ovvio che una penna come quella del signor Luciano sapeva fare le critiche che colpiscono nel segno e per questo mi piaceva molto - e a tanti come me - quello che scriveva. Tutto qua. Il resto sono solo parole di chi non vuole seguire la vera Dottrina Cattolica.

Con i migliori saluti

Chiara