
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
Estratto dell’intervista di Selvaggia Lucarelli a Barbara De Rossi pubblicata da “il Fatto quotidiano”
“Sono dispiaciuta. Tanto. Credevo di essermela guadagnata sul campo la conduzione di un programma così delicato”. Barbara De Rossi commenta così la scelta di Rai 3 di sostituirla alla conduzione del programma “Amore criminale”.
Decisione insolita, visto che proprio il longevo programma che racconta dolorose storie di violenza sulle donne, è uno dei pochi successi di Rai 3 in termini di ascolti. Perfino le repliche, quest’estate, hanno racimolato un dignitoso 6%. Al suo posto –scelta piuttosto bizzarra- ci sarà Asia Argento. “Sono amareggiata per vari motivi. Intanto perché dopo tre anni di lavoro nessuno mi ha comunicato nulla ufficialmente. Nessuna telefonata, nessun messaggio. E’ stata Matilde, la regista del programma, a spiegarmi che non sarei tornata al mio posto”.
E cosa le ha spiegato?
Mi ha detto che il nuovo direttore di Rai 3, Daria Bignardi, ha deciso di rinnovare e l’innovazione evidentemente vuol dire nuovo conduttore, cosa vuole che le dica”.
Beh succede che si decida di sostituire un conduttore. E’ sorpresa?
Sì, perché il programma andava benissimo. (...) E le garantisco che questo è un programma che non facevo per soldi, guadagnavo 5000 euro lordi a puntata, non mi sono certo arricchita.
Cos’è che la legava così tanto al programma?
Mi occupo di violenza sulle donne da 10 anni (...) E’ un tema che sento vicino perché io ci sono passata e ho scelto di usare la mia storia, di cui non ho mai parlato, non per finire sui giornali ma per aiutare le altre donne. (ndr Barbara De Rossi ha denunciato il suo ex compagno per stalking e violenza domestica).
Sei stata sostituita con Asia Argento. Che ne pensi?
Che se mi avessero sostituito con la Morante o la Guerritore avrei capito di più. Ci vuole delicatezza e attenzione nel decidere a chi affidare un programma che affronta tematiche così difficili. Condurre questo programma vuol dire prendere le donne per mano, incoraggiarle a denunciare quando serve, rassicurarle sul fatto che si può essere aiutate. Che le donne oggi non sono sole.
E Asia Argento non è credibile?
Senta, io nella vita sono tutto fuorchè una bacchettona però sono perplessa, ho visto alcune sue foto su instagram, una recente in cui ha un cartello posato lì con scritto “eat acid see god”, non so quanto possa essere un riferimento rassicurante per le donne. Ripeto, la conduzione di “Amore criminale” è una faccenda delicata.
E’ preoccupata solo per il programma o le dispiace aver perso la conduzione?
Beh, entrambe le cose. Io questo ruolo lo sentivo come una sorta di ricompensa, di riscatto dopo quello che ho passato. (...)
ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON
ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON
ASIA ARGENTO A CANNES
asia argento 0012
asia argento j18
asia argento 0034
asia argento 0016
asia argento dal NewYorker
asia argento 0003
asia argento rs2
ASIA ARGENTO FOTO DI GIOVANNI COZZI
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…