
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
Alice Castagneri per la Stampa
OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI
Era dai tempi del Gangnam Style, quando perfino l’allora segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon si fece insegnare qualche passo, che non si vedeva tanto fermento per un balletto. Dopo il «ballo della cavalcata» a far ballare tutti è la «danza della scimmia» di Francesco Gabbani. Braccia in alto che si agitano da un lato all’altro e gambetta che si alza (prima da una parte e poi dall’altra). Il tutto possibilmente a ritmo di Occidentali’s karma, canzone con cui il cantautore toscano ha vinto il Sanremone di quest’anno.
Impossibile non conoscere lo stacchetto, anche per chi si è perso il Festival. D’altronde il video del brano ha già collezionato oltre quattordici milioni di clic. E poi non c’è radio che non lo trasmetta. Tutti lo ascoltano, tutti lo cantano e soprattutto tutti lo ballano. E al contrario della danza di Psy stavolta non è un fenomeno social, ma piuttosto un fenomeno sociale. In strada, nel salotto di casa e perfino nei supermercati, la scimmia (che è in noi ognuno di noi) balla.
OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI
Non appena parte il ritornello, l’evoluzione inciampa e commesse, ragazzi e pure cani, danzano. Altro che umanità virtuale di cui parla Gabbani, a subire il fascino di quella che qualcuno considera (sottovalutandola) solo una canzonetta sono i pensionati in fila alle casse, gli studenti nei corridoi, gli impiegati negli uffici e magari pure gli intellettuali nei caffè, gli internettologi e perché no anche i soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi. Da Milano a Cagliari l’Italia si unisce in nome del karma. E se l’intelligenza è démodé di certo ballare non lo è.
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…