DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
OGNUNO HA I PUTINIANI CHE SI MERITA: A NOI TOCCA SALVINI, AI FRANCESI L’AVVENENTE XENIA FEDOROVA – È LA NUOVA STELLINA DELLA GALASSIA MEDIATICA DI BOLLORÈ: 44 ANNI, EX DIRETTRICE DELLA FILIALE TRANSALPINA DI “RUSSIA TODAY”, È OSPITE FISSA DELLA TV CNEWS, DEL JOURNAL DU DIMANCHE E DELLA RADIO EUROPE 1. E ORA PUBBLICA UN LIBRO CON LA CASA EDITRICE FAYARD – CHE INTERESSE HA IL FINANZIERE BRETONE A TRASFORMARSI IN PROPAGANDISTA DEL CREMLINO?
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"
I media francesi di Vincent Bolloré stanno creando in questi giorni una nuova star: Xenia Fedorova, 44enne russa già direttrice della rete Russia Today France. […]
Russia Today poi è stata messa al bando dall’Unione europea perché strumento della propaganda del Cremlino e Fedorova è scomparsa dagli schermi, ma dopo una pausa di tre anni ora il gruppo mediatico Bolloré le sta offrendo tutta l’attenzione possibile. Il violento discorso di JD Vance a Monaco di Baviera dello scorso 14 febbraio […] è stato uno spartiacque.
Da allora le tesi di Vladimir Putin […] trovano un megafono sicuro nella galassia Bolloré: la tv all news CNews, i giornali JDNews e il Journal du dimanche, la radio Europe 1 e anche la gloriosa casa editrice Fayard sono ormai chiamati a dare il loro contributo per spiegare ai francesi che la Russia vuole la pace (il dettaglio dei missili sulle città ucraine non viene elucidato).
E Xenia Fedorova ritorna protagonista: con il dolente libro-denuncia «Bannie» (Messa al bando) edito da Fayard e pubblicizzato su tutti gli organi del gruppo. In un agiografico ritratto sul settimanale JDNews, l’avvenente e pur modesta Xenia dice «Non mi trovo abbastanza bella per essere una Bond girl, né abbastanza pericolosa», camminando sul ponte Alexandre III di Parigi, simbolo dell’eterna amicizia tra Francia e Russia.
I media di Bolloré parlano poi del «gusto per la verità» di Fedorova, e accusano Emmanuel Macron di istinti guerrafondai contro il pacato e ragionevole presidente Putin. Anche per la presenza di un gruppo mediatico così potente, e così schierato con l’estrema destra e il nuovo asse Trump-Putin, la Francia sarà nei prossimi mesi il terreno di una lotta cruciale per il destino dell’Europa.
xenia fedorova russia today
xenia fedorova
xenia fedorova
screenshot 2025 03 10 alle 10.52.26
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…