DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Estratto da www.lastampa.it
Domani Keith Richards compie ottant’anni. Benedetta classe 1943. Mick Jagger, il suo sodale di una vita, alla stessa veneranda età ci è arrivato a luglio: e il bello è che entrambi hanno raggiunto questo traguardo in un momento in cui i Rolling Stones sono tornati al centro della musica con «Hackney Diamonds», un grande album di rock’n’roll.
Altra strana coincidenza è che il grande ritorno, a 18 anni di distanza dal disco precedente, è avvenuto quasi in contemporanea con l'uscita delle reunion virtuale dei Beatles e di quel concentrato di malinconia e amore intitolato «Then and Now». […] mentre i Beatles mancano dalla scena ormai da mezzo secolo, gli Stones sono rotolati attraverso i decenni sfidando ogni record di resistenza umana.
keith richards mick jagger (3)
Se c’è un musicista che, con la sua vita frenetica caratterizzata dall’uso (e l’abuso) di droghe, alcool e sesso, incarna alla perfezione il Rock ‘n ‘roll è sicuramente Keith Richards, il fondatore, insieme a Mick Jagger, dei Rolling Stones. Che, dopo una vita di eccessi (ha dichiarato di avere smesso con le sostanze stupefacenti solo nel 2006), si appresta a tagliare il traguardo degli80 anni […] Keith Richards è una leggenda nella leggenda. Una vita che è rappresenta un unicum che si può riassumere in questa sua celebre frase: «I medici che mi hanno detto di smettere per non morire sono tutti morti».
Il riff più famoso della sua incredibile carriera, quello di «Satisfaction». Keith di notte suonava la chitarra con un registratorino acceso: si addormenta dimenticandosi l’apparecchio in funzione e al risveglio, tra il russare e vari rumori, trovò le note di quello che probabilmente è il brano più celebre degli Stones. La sua straordinaria vita da rocker probabilmente fa dimenticare l'importanza che Richards ha avuto nella musica, nella creazione di una combinazione tra le due chitarre che viene dal blues e che con Ronnie Wood ha trovato la sua sublimazione, nell’uso di speciali accordature, nell'invenzione di riff leggendari.
Nel momento in cui i Rolling Stones erano nel pieno di una crisi, Keith nel 1988 ha inciso il suo primo album solista, «Talk is Cheap» tra i dieci dischi più belli degli Stones.
Articoli correlati
MICK JAGGER, UNO CHE HA TRAPANATO TUTTE E TUTTI - A 80 ANNI, ALLA FACCIA DELLE DROGHE...
GLI 80 ANNI DA STRAFATTO DI KEITH RICHARDS - GLI INCIDENTI D'AUTO, IL SESSO CON LE GROUPIE E LA...
keith richards ringo starri rolling stones con mick taylormick jagger keith richards 4keith richards suki potier brian jones e mick jaggerKEITH RICHARDSpaul mccartney e ringo starr 6ringo starr paul mccartney 2ringo starr paul mccartney john lennonpaul mccartney john lennon ringo starr - 1964 gli occhi del ciclone yoko ono john lennon allen klein paul mccarteny ringo starrjohn lennon e ringo starr fotografati da paul mccartney national portrait gallery londrakeith richardsrichardsthe rolling stonesKEITH RICHARDSkeith richards (19)keith richardskeith richards anita pallenbergkeith richardskeith richards (23)brian jones anita pallenberg keith richardskeith richards manikeith richards (15)keith richards anita pallenberg (2)keith richards (7)keith richards mick jaggerkeith richards (22)keith richards (18)keith richards (13)keith richards (2)keith richards anita pallenberg (4)keith richards (25)keith richards anita pallenbergkeith richards (24)keith richards anita pallenberg marlonkeith richards anita pallenberg (5)keith richards (28)keith richards (12)Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Woodkeith richardsMick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood 2mick jagger keith richards el mocambo johnny depp keith richardskeith richards tina turner david bowiemick jagger keith richards 6mick jagger keith richardsmick jagger keith richards 3mick jagger keith richards copiamick jagger keith richards 5keith richards les paul
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…