RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
IN PALIO C'E' LA STUPIDITA' – ALDO GRASSO: "MA QUELLI CHE IN RETE HANNO CARICATO DI INSULTI LA TELECRONACA DI PARDO DEL PALIO DI SIENA NON SI ACCORGONO DI ESSERE COME I PROTAGONISTI DEL ROMANZO DI FRUTTERO & LUCENTINI "IL PALIO DELLE CONTRADE MORTE"? PARDO ERA ALL'ESORDIO: NON HA FINTO DI ESSERE UN SUPERESPERTO ALLA PAOLO FRAJESE, MA PROPRIO PER QUESTO CI HA RESTITUITO UN RACCONTO DI CHI SCOPRE PER LA PRIMA VOLTA IL MISTERO DI QUESTA CORSA CHE NON FINISCE MAI DI STUPIRE" - VIDEO
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
pierluigi pardo foto mezzelani gmt121
Nel Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano è successo di tutto, con la vittoria al fotofinish della Contrada del Drago sulla Torre (ha vinto il cavallo esordiente Zio Frac montato dal fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, veterano del Palio) e una serie di infortuni che ha reso la manifestazione ricca di sorprese e colpi di scena (La 7).
Pierluigi Pardo, nella lunga telecronaca che ha preceduto la fase finale, si è fatto aiutare da Giovanni Mazzini, storico e profondo conoscitore di Siena e delle sue Contrade, e poi da Mauro Berruto, ex mitico allenatore di pallavolo italiano e ora a.d. della Scuola Holden di Torino (la sua tesi di laurea era sul Palio). Bisognava creare l'evento televisivo, dopo due anni di chiusura causa Covid.
Ma nessuno si aspettava tanti colpi di scena, dal mossiere, nominato all'ultimo, all'esclusione di Istrice e Civetta, poi la caduta di Scangeo e l'infortunio del Leocorno.
La mattina del Palio, eliminate anche altre due contrade: Istrice e Civetta, per i leggeri infortuni dei loro cavalli. È scoppiata la protesta della Civetta, che poi ha deciso di non effettuare le sbandierate al corteo storico.
E infine le lunghe fasi della partenza: anziché facilitare la disposizione dei cavalli, la corsa a otto sembrava renderla ancora più complicata. La «mossa» è stata lunga, con diversi abbassamenti precauzionali del «canape» e mosse false. Pardo era all'esordio nella telecronaca del Palio: non ha finto di essere un superesperto alla Paolo Frajese, non ha finto di conoscere tutti i mille segreti dei contradaioli, ma proprio per questo ci ha restituito un racconto di chi scopre «per la prima volta» il mistero di questa corsa che non finisce mai di stupire.
P.S. Ma quelli che in rete hanno caricato di insulti la telecronaca non si accorgono di essere come i protagonisti de «Il Palio delle contrade morte» di Fruttero & Lucentini?
pierluigi pardo 10
palio di siena
giovanni atzeni tittia
giovanni atzeni tittia
giovanni atzeni tittia
palio di siena
pierluigi pardo 8
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…