
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
CHE PALLE: PER LE FEMMINISTE LE TETTE DI SIDNEY SWEENEY DIVENTANO "PROPAGANDA NAZISTA" – GLI SPOT VIRALI DEI JEANS “AMERICAN EAGLE”, CON LA CURVACEA ATTRICE CHE AMMICCA CON BATTUTE MALIZIOSE SULLE SUE FORME, HANNO MANDATO FUORI GIRI ALCUNE COGLIONAZZE TURBO-WOKE (COINCIDENZA: TUTTE UN PO' "COZZE") - SECONDO LE COMPLOTTARE, LA CAMPAGNA È IN REALTA' UNA STRATEGIA PER PROMUOVERE LA RAZZA ARIANA E IL SUPREMATISMO BIANCO. IL MOTIVO? LA PAROLA JEANS SI PRONUNCIA COME “GENES”, GENI. E IL CLAIM DELLO SPOT (“SYDNEY SWEENEY HAS GREAT JEANS”) VIENE INTERPRETATO UNA COME “CELEBRAZIONE DEL PRIVILEGIO” – E SE LA POLEMICA FOSSE STUDIATA A TAVOLINO DAI GENI DEL MARKETING DI “AMERICAN EAGLE” (CHE NEL FRATTEMPO HA VISTO LE SUE AZIONI SALIRE DEL 15%)?
??BREAKING: Hollywood actress Sydney Sweeney’s new American Eagle jeans ad is being slammed as ‘Nazi propaganda’ by liberals just because the ad expresses having pride in your God given genetics.
— Dom Lucre | Breaker of Narratives (@dom_lucre) July 28, 2025
The backlash comes from Sydney saying: “Genes are passed down from parents to… pic.twitter.com/ld3S9r4MGO
Traduzione dell’articolo di David Mouriquand per https://www.euronews.com/
Sydney Sweeney - spot American Eagle
La nuova campagna pubblicitaria con Sydney Sweeney […] ha suscitato forti reazioni per le sue sfumature razziali, tanto che alcuni l'hanno definita […] addirittura "nazista".
[…] Cominciamo - come vuole la logica - dall'inizio.
La popolare attrice americana appare in una campagna per American Eagle, pensata per celebrare lo stile americano.
In essa, la 27enne sfoggia un paio di jeans, mette in mostra le sue curve e dice agli spettatori: "Non sono qui per dirvi di comprare i jeans American Eagle... E sicuramente non dirò che sono i jeans più comodi che abbia mai indossato, o che fanno sembrare il vostro sedere fantastico".
Poi, sullo schermo appare lo slogan "Sydney Sweeney ha jeans fantastici".
È giusto, perché sembrano comodi.
@sayantanidasguptabooks #greenscreen race, pollution, and the political moment: why I’m teaching this #americaneagle ad in my college class this semester #eugenics #race #sydneysweeney #soap #immigrants #narrativemedicine ? original sound - Sayantani DasGupta
sydney sweeney con la svastica
Tuttavia, l'attrice dice: "Vedete cosa ho fatto, vero?". - evidenziando il doppio senso "jeans" / "geni".
Un ulteriore passo avanti è stato fatto in un video postato su Instagram di American Eagle, che mostra Sweeney avvicinarsi a un cartellone pubblicitario con la frase "great genes" e cancellare la parola "genes" per sostituirla con "jeans".
In un altro spot, Sweeney dice: "I geni si trasmettono dai genitori alla prole e spesso determinano tratti come il colore dei capelli, la personalità e persino il colore degli occhi...". I miei jeans sono blu". Segue una voce fuori campo che afferma: "Sydney Sweeney ha dei jeans fantastici".
polemiche sullo spot di american eagle con sydney sweeney considerato propaganda nazi
Un gioco di parole intelligente per alcuni; decisamente più problematico per altri.
I critici hanno accusato lo spot di propaganda "nazista", sottolineando che il gioco di parole con "grandi geni" ha connotazioni razziste e si avvicina agli ideali della supremazia bianca. Molti hanno anche sottolineato che, considerando che Sweeney ha gli occhi azzurri e i capelli biondi, il messaggio riecheggia l'eugenetica.
Da qui è nato un acceso e virale dibattito culturale tra coloro che ritengono che la polemica sia stata gonfiata dalla "brigata woke" e coloro che credono che questo non sia solo un richiamo alla lunga storia del mondo della moda di celebrazione del privilegio bianco, ma anche un involontario rispecchiamento di idee fasciste. C'è poi chi è convinto che la formulazione dell'annuncio sia stata studiata a tavolino e che American Eagle abbia cercato di sollevare un vespaio quando si tratta di questioni razziali e di nazionalismo.
Di seguito sono riportate alcune delle reazioni:
tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi
"Quindi Sydney (e American Eagle) si aspettano in qualche modo che il pubblico non interpreti questo video come un eufemismo per l'eugenetica e la supremazia bianca?".
"Forse sono troppo f*ttutamente woke", ha aggiunto un altro. "Ma prendere una donna bianca, bionda e con gli occhi azzurri e incentrare la propria campagna sulla sua genetica perfetta mi sembra strano, soprattutto se si considera lo stato attuale dell'America".
"Odio la pubblicità dei jeans di Sydney Sweeney, è come se stessimo promuovendo l'eugenetica con lo stato attuale di questo paese, NO, non voglio i tuoi geni. F*ck you American Eagle".
[…]
Quanto è dannoso per Sweeney e per la società?
sydney sweeney con la svastica
Si può discutere. Come recentemente dimostrato dal Coldplaygate, non tutte le controversie possono danneggiare un marchio... Tuttavia, quella è stata gestita correttamente. In questo caso, il silenzio dell'azienda ha irritato le persone e ha intensificato le richieste di ritiro della campagna.
Sayantani DasGupta, professore di Medicina narrativa, ha persino analizzato gli annunci in un post virale su TikTok, mostrando come la campagna di American Eagle sia "intrisa di messaggi eugenetici", che hanno visto la "sterilizzazione forzata e la diminuzione della riproduzione tra le comunità indesiderate" nel Sud americano.
tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi 1
Il professore ha concluso che la pubblicità di American Eagle "contribuisce e rafforza questo tipo di momento politico anti-immigrati, anti-persone di colore, pro-eugenetico".
Allora, cosa ne pensate?
Un errore innocente? Una campagna fascista? O un tentativo spudorato di far arrabbiare la gente per fare pubblicità al marchio?
Se si tratta della seconda ipotesi, gli spot virali hanno funzionato. Hanno fatto salire le azioni della società di un 15 percento, il che rappresenta un aumento stimato di 310 milioni di dollari della sua valutazione di mercato dal momento della loro pubblicazione.
tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi 2
Sydney Sweeney - spot American Eagle
Sydney Sweeney - spot American Eagle
Sydney Sweeney - spot American Eagle
Sydney Sweeney - spot American Eagle
sydney sweeney
SYDNEY SWEENEY
sydney sweeney 4
sydney sweeney the voyeurs
sydney sweeney
sydney sweeney
sydney sweeney immaculate
SYDNEY SWEENEY
sydney sweeney
SYDNEY SWEENEY
Sydney Sweeney - spot American Eagle
sydney sweeney
Sydney Sweeney - spot American Eagle
Sydney Sweeney - spot American Eagle
Sydney Sweeney - spot American Eagle
Sydney Sweeney - spot American Eagle
Sydney Sweeney - spot American Eagle
Sydney Sweeney - spot American Eagle
Sydney Sweeney - spot American Eagle
Sydney Sweeney - spot American Eagle
[…]
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…
DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI…