DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
“MIO PADRE PESAVA 40 CHILI, RIMETTEVA TUTTO QUELLO CHE MANGIAVA PERCHÉ NON ERA PIÙ ABITUATO” - PAOLO DEL DEBBIO IN LACRIME A “DOMENICA IN” MENTRE RACCONTA LA STORIA DEL PADRE, DEPORTATO NEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO NAZISTA DI BUCHENWALD: “QUANDO TORNÒ C’ERA TUTTO IL PAESE CHE LO ASPETTAVA. NON AVEVANO NOTIZIE DA DUE ANNI, PER UN PAESINO COME QUELLO FU UNA FESTA ASSOLUTA. POI ARRIVÒ MIA MAMMA E SI VIDE LA SENSIBILITÀ CONTADINA… ANDARONO TUTTI VIA PER LASCIARLI SOLI”
paolo del debbio si commuove a domenica in 7
E' scoppiato a piangere in diretta da Mara Venier a Domenica in, su Rai uno, Paolo del Debbio. Il giornalista doveva presentare il suo libro ‘Le 10 cose che ho imparato dalla vita’ e parlare di suo padre. Ed è stato proprio nel ricordare il papà che Del Debbio è crollato, in lacrime. Il conduttore, infatti, è figlio di un deportato che fu condotto durante la Seconda Guerra Mondiale nel campo di concentramento e smistamento nazista di Buchenwald.
paolo del debbio si commuove a domenica in 5
Nel campo di prigionia suo padre trascorse due anni e fu poi liberato dagli americani nel 1945. Arrivò poi a Lucca, sua città natale, il 15 agosto, tramite dei mezzi di fortuna: "Gli americani gli diedero da mangiare pian piano. Mio padre pesava 40 chili, rimetteva tutto quello che mangiava perché non era più abituato“, ha raccontato. "C’era tutto il paese che li aspettava. Si era sparsa la voce che Alfio e Velio stavano tornando (Velio è stato il padre di Paolo, Alfio era un un altro deportato liberato). Non avevano notizie da due anni, per un paesino come quello fu una festa assoluta. Poi arrivò mia mamma e si vide la sensibilità contadina… Andarono tutti via per lasciarli soli”.
paolo del debbio si commuove a domenica in 3
Quindi Del Debbio, in lacrime, si è fermato. "Guarda, sto come te Paolo“, ha cercato di confortarlo la Venier. Poi è partito un lungo e sentito applauso.
paolo del debbio si commuove a domenica in 2
paolo del debbio si commuove a domenica in 6
paolo del debbio si commuove a domenica in 1
paolo del debbio si commuove a domenica in 4
paolo del debbio si commuove a domenica in 8
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…