
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
SILENZIO, PARLANO LE ''FONTI VICINE A''! ''STABILITÀ E INDIPENDENZA REDAZIONALE PER GEDI''. VISTO CHE ELKANN NON PUÒ FARE DICHIARAZIONI UFFICIALI PRIMA DEL CDA DELLA CIR CHE LUNEDÌ DECIDERÀ LA VENDITA DELLE QUOTE A EXOR, CI PENSANO LE ''FONTI'' A PLACARE IL DELIRIO CHE CORRE TRA GIORNALISTI E PALAZZI DEL POTERE: ''NESSUNA OPERAZIONE NOSTALGICA'' (CHE VOR DI'?), ''RIVOLUZIONE DIGITALE'' (NON MANCA MAI) E '' 'REPUBBLICA' NON SARA' VENDUTA SEPARATAMENTE''. CHE E' UNA PESSIMA NOTIZIA PER I GIORNALISTI: PIU' TESTATE SOTTO LO STESSO PADRONE VUOL DIRE ESUBERI
(ANSA) - Stabilità e rispetto dell' indipendenza redazionale: saranno questi, secondo fonti vicine a John Elkann i punti chiave del progetto imprenditoriale che punta alla trasformazione di Gedi e che non prevede alcuna ipotesi di spezzatino ma neanche 'suggestioni nostalgiche'.
Le stesse fonti ribadiscono che gli avvocati sono al lavoro per rifinire i dettagli della trattativa, confermata da Cir ieri con il suo comunicato serale, in vista del cda di lunedì. E con il passare delle ore cominciano a delinearsi i punti chiave di un'operazione destinata a portare un grande cambiamento nel panorama italiano dei giornali.
Fonti vicine a John Elkann chiariscono che non si tratta di un'operazione nostalgica: quello che prenderà avvio la prossima settimana e' un progetto imprenditoriale coraggioso, tutto proiettato al futuro. Obiettivo: assicurare a Gedi condizioni di stabilità che consentano alla società di evolvere velocemente, compiendo scelte che non possono più essere rimandate.
Non ci sarà dunque alcun approccio sentimentale, nessuna suggestione filantropica: in casa Exor si guarda avanti, con la fiducia che Gedi possa esprimere un grande potenziale, a patto di fare alcuni passi necessari: 1) cogliere in modo risoluto i vantaggi della rivoluzione digitale; 2) completare l'integrazione organizzativa all'interno di Gedi (nessuna intenzione di vendere Repubblica separatamente né di scorporare le radio); 3) e soprattutto garanzia dell'autonomia redazionale, perche' il giornalismo di qualità - si afferma con forza sempre negli ambienti vicini ad Elkann - troverà sempre un mercato, a condizione che sia genuina, autorevole e indipendente.
Gianni Agnelli con De Benedetti
RODOLFO DE BENEDETTI MONICA MONDARDINI JOHN ELKANN
mike manley john elkann
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…