madonna in puglia

LA "MADONNA" DEL TAVOLIERE - CONTINUANO LE VACANZE ITALIANE DELLA POPSTAR: PER I SUOI 59 ANNI, SI REGALA UNA MEGA FESTA IN STILE PUGLIESE ALLA MASSERIA BORGO EGNAZIA, SCATENATI BALLI DI PIZZICA E PURE UNA SBRACATA NELLE PUMMAROLE INSIEME AI CONTADINI - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Antonella Gaeta per la Repubblica

 

MADONNA IN PUGLIA 4MADONNA IN PUGLIA 4

Quasi non si vede la fine della "M" alta undici metri, fatta di luminarie coloratissime secondo la tradizione pugliese. Una specie di monogramma mariano che, nei giorni in cui in Puglia si portano madonne in processione, sta conficcato in mezzo agli ulivi secolari delle campagne di Fasano per celebrare il compleanno della signora del pop mondiale, il 16 agosto. Madonna ritorna in Puglia un anno dopo, questa volta attorniata dalla famiglia e dai sei figli, dalla maggiore Lourdes alle ultime arrivate gemelline del Malawi, per festeggiare il cinquantanovesimo compleanno con una festa in stile locale.

MADONNA IN PUGLIA 5MADONNA IN PUGLIA 5

 

Quartier generale: Borgo Egnazia, resort di lusso ed elegantissima riproduzione di tutto quello che le architetture rurali esprimono a Savelletri, a due passi dal mare e dalla Valle d' Itria. «Questa terra è magica, voglio continuare a respirarla» aveva promesso andandosene a luglio dello scorso anno. È stata di parola Il suo jet privato atterra all' aeroporto di Brindisi il 13 agosto, il tam tam comincia subito: Madonna è tornata per davvero, basta un po' di pazienza ed è lei stessa che pubblica su Instagram alcuni momenti della sua prefesta, la notte di Ferragosto, sempre a Borgo Egnazia. Abito lungo nero con farfalla fronte retro e cilindro, stile gipsy, balla la pizzica come fosse flamenco, arrivata su un cavallo bianco. Il giorno dopo si rinfranca nelle vasche saline con luce blu della spa dove si galleggia come in un ventre materno.

 

MADONNA IN PUGLIAMADONNA IN PUGLIA

Non si muove di qui presa com' è dai preparativi. Passano poche ore e, ritrovata la sua anima anni 80 con crocifisso e gonna a palloncino, si fa fotografare tra contadini e pomodori, giocando a preparare la sua tomato sauce. Poi prende la strada della masseria privata che ospiterà le celebrazioni. È stata allestita dal designer Pino Brescia con un percorso a terra fatto di rose di luminarie che si accende al suo passaggio, e a ogni passo lei esclama stupita: «Ma sono luci di Natale?». Cena a base di cucina tradizionale, si consumano portate di pesce dopo le quali Madonna fa il suo speech di ringraziamento per un anno «pieno di sorprese e benedizioni». Ai tavoli illuminati da sole candele, tra gli invitati, una sessantina in tutto, ci sono essenzialmente amici americani, tra cui il suo make- up artist Aaron Smith Henrikson.

MADONNA IN PUGLIA 2MADONNA IN PUGLIA 2

 

C' è anche lo stilista Riccardo Tisci, originario di Palagianello, lo stesso paese da cui proviene il gruppo di musica popolare, i Terraross, che Madonna ha richiesto espressamente come curatori della colonna sonora delle due feste. Le suonano la pizzica, le cantano buon compleanno in inglese, spagnolo, portoghese e italiano e continuano a farle ascoltare canzoni della tradizione per tutta la notte fino alle tre. Taglia la torta gigante sotto la "M". Quando la notte s' avanza e il vino scorre, prova a cantare la sua canzone, B- Day Song. Non ricorda le parole ma dichiara: «Sono ancora una ragazza felice». Che ieri è andata a spasso per Lecce tornand a visitare il barocco del duomo.

 

 

MADONNA A BORGO EGNAZIA 2MADONNA A BORGO EGNAZIA 2MADONNA A BORGO EGNAZIAMADONNA A BORGO EGNAZIAMADONNA BALLA LA PIZZICAMADONNA BALLA LA PIZZICAMADONNA IN PUGLIA 3MADONNA IN PUGLIA 3