DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
        
        ECCO PERCHE’ A FACEBOOK NON PIACE IL DISSENSO: IL "NON MI PIACE" NON ESISTE. D’ALTRA PARTE È UNO STRUMENTO MOLTO SCOMODO PER I SOCIAL E PER LE AZIENDE INSERZIONISTE CHE LI FANNO RICCHI. PER GLI UNI E PER LE ALTRE IL LIKE È PIÙ CHE SUFFICIENTE PER COSTRUIRE IL NOSTRO PROFILO E PER VENDERCI I LORO PRODOTTI - IL LIBRO
Marco Panara per “Affari & Finanza - la Repubblica”
Dire "mi piace" è semplice, basta un clic. Dire "non mi piace" è più complicato, bisogna applicarsi e scrivere qualcosa, non c' è un pollice verso sul quale cliccare. L' effetto è distorsivo sotto molti aspetti. Da un lato perché se un post viene visto da mille persone e riceve cento like, l' impressione è che meriti attenzione perché saranno i cento like quelli che si vedranno e non i novecento che non l' hanno apprezzato.
Da un altro lato perché è sul numero dei like, e non sul rapporto tra i like e le visualizzazioni, che l' algoritmo privilegia i contenuti rendendoli più visibili. Da un altro lato ancora perché questo meccanismo sfavorisce il confronto tra le posizioni diverse, ciascuna delle quali tenderà a chiudersi nella cerchia di coloro che le condividono. Il "dislike", "non mi piace", d' altra parte è uno strumento pericoloso da maneggiare e molto scomodo per i social e per le aziende inserzioniste che li fanno ricchi.
Per gli uni e per le altre il like è più che sufficiente per costruire il nostro profilo e per venderci i loro prodotti.
						
			        DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
						
			        DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
						
			        DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
						
			        COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
						
			        DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…