CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
PERCHE’ PETRARCA SÌ E BOCCACCIO NO: E’ UNA QUESTIONE POLITICA? LA CAMERA NON RICORDA A 650 ANNI DALLA MORTE L'AUTORE DEL DECAMERON, MENTRE A NOVEMBRE PER LA STESSA RICORRENZA, HA ORGANIZZATO UN CONVEGNO PER L'AUTORE DEL CANZONIERE - FORSE IL LICENZIOSO, SBOCCATO, IMMORALE BOCCACCIO È DI SINISTRA A DIFFERENZA DEL PIO PETRARCA? - IL GRAFFIO DEL "CORRIERE": "LA VERITA’ E’ CHE BOCCACCIO E’ STATO CELEBRATO L’ANNO SCORSO ALLA GRANDE, NEI FATTI, ANCHE DENTRO IL GOVERNO, CON TRADIMENTI, POCHADE, MENZOGNE, FURBATE, BARUFFE, DRAMMI, LACRIME. CHE BISOGNO C’È DI TORNARCI SU CON INUTILI CONVEGNI?"
Paolo Di Stefano per corriere.it - Estratti
Petrarca sì e Boccaccio no. La Camera dei deputati ha respinto venerdì scorso l’ordine del giorno sulle celebrazioni di Giovanni Boccaccio nei 650 anni della morte. «Mi sarei aspettato una sensibilità diversa», ha detto Eugenio Giani, presidente della Toscana, regione promotrice (Boccaccio è nato a Certaldo come il CT della Nazionale Spalletti). La proposta sarà rilanciata in Senato, ma intanto c’è da domandarsi perché la stessa Camera che rifiuta Boccaccio abbia ricordato con un convegno, in novembre, i 650 anni della morte di Petrarca, che cadevano l’anno scorso (Petrarca è morto nel 1374, Boccaccio nel 1375).
Perché bocciare Boccaccio e promuovere Petrarca?
(...) Si può azzardare l’ipotesi: È Boccaccio a essere di sinistra: licenzioso, sboccato, immorale, un po’ troppo boccaccesco. Petrarca è decisamente più in linea con i princìpi (i princìpi) dell’attuale governo: puritano, pio, monogamo ossessionato dall’aura di Laura.
(...) Ma l’ipotesi più verosimile, e sarebbe l’ipotesi opposta: il boccaccesco Boccaccio l’abbiamo già celebrato l’anno scorso alla grande, nei fatti e anche dentro il governo, nella centounesima novella del Decameron, con tradimenti, pochade, menzogne, furbate, baruffe, drammi, lacrime. Che bisogno c’è di tornarci su con inutili comitati e convegni?
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…