1. POMPIERE DELLA SERA NEL PANICO: IL CDR NON SA PIU' COME SALVARE I SOLDATI DE BORTOLI E IL VICE LUCIANO FONTANA MORDICCHIATI DA BISI & RISI E DAI CANI DELLA BRAMBILLA 2. IN FERIE LA FIRST LADY LETTA-FREGONARA, TUTTI EX ‘’UNITÀ” A CAPO DELLE PAGINE DEL CORRIERE CRONACA DI ROMA PER LA GIOIA DEL NEO SINDACO MARINO. NEPPURE UNA PAROLA DI SOLIDARIETA' PER CORRADO RUGGERI INFANGATO DA UNA INFORMATIVA FARLOCCA 3. "L UOMO CHE SUSSURRA AI POTENTI " IN TESTA IN TUTTE LE CLASSIFICHE DI SAGGISTICA (“LA STAMPA”, “REPUBBLICA”, AMAZON) CON 75 MILA COPIE VENDUTE TRANNE CHE SUL CORRIERE DOVE LO FANNO PRECEDERE DA DUE TASCABILI CHE SI VENDONO A MENO DI UN EURO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT
Asserragliati in via Solferino, assediati dai creditori, i giornalisti del Corriere della Sera vedono, giorno dopo giorno, il mondo che gli sta crollando addosso. Il comitato di redazione, una volta capitanato da Raffaele Fiengo, è paralizzato e anziché dei problemi di redazione si occupa solo del settore immobiliare alzando le barricate pur di non cambiare sede e forse salvare così la baracca.

I cinque moschettieri del CDR non vedono, non sentono, non parlano: Alfio Sciacca, Biagio Marsiglia, Giuseppe Sarcina, soprannominato il rottweiler del Direttore, Lavinia di Gianvito e Andrea Garibaldi difendono ad oltranza il duo di testa Ferruccio De Bortoli e Luciano Fontana, fatti oggetto nelle riunioni di sghignazzi e sorrisetti.

Flebuccio è riuscito per ora a rinviare le sue dimissioni dopo le rivelazioni sul suo intenso rapporto con Bisignani. Luciano Fontana e' stato pizzicato per il suo grande ed appassionato amore per il genere canino che lo ha portato a magnificare le straordinarie imprese di Maria Vittoria Brambilla dimenticando magari di pubblicare qualche volo sugli elicotteri blu di Stato. Per difendere Fontana stanno cercando ora di trovare analoghi articoli su Il Giornale dove il direttore Alessandro Sallusti, ora Santadechè, era un appassionato seguace delle battaglie canine della pasionaria rossa.

Silenzio di tomba del comitato di redazione sul caso Corrado Ruggeri rimosso da capo della cronaca di Roma dopo una informativa dimostratasi farlocca di intrallazzare con Bisi-Bisi. Un caso di omonimia accertato oltre ogni ragionevole dubbio che è servito però, mesi fa, a mettere sulla poltrona Gianna Fregonara, moglie del premier pro tempore Enrico Letta.

Al posto della Fregonara, che ora è in panchina per il periodo in cui dovrà fare la first lady, il comitato di redazione non ha certo chiesto che venisse rimesso Ruggeri al suo posto a cui non è stato riservato neppure un comunicato postumo di solidarietà.

In previsione della vittoria a Sindaco di Roma di Ignazio Marino è stato molto più politically correct invece affidare l'interim a Maurizio Fortuna e come vice Roberto Gressi, tutti provenienti come Fontana dalla gioiosa e gloriosa redazione dell'Unità.

Nelle pagine domenicali della cultura, tanto per non farsi mancare nulla è la giornata delle classifiche dei libri più venduti della settimana.

Per la saggistica La Stampa e Repubblica nonché tutte le classifiche on line vedono il libro di Madron e Bisignani (Chiarelettere ), che ha raggiunto le 75 mila copie vendute in dieci giorni, saldamente al primo posto. (quarto anche nella classifica generale Amazon). Ma non in quella del Corriere della Sera, forse perche' c'e' un capitolo istruttivo che scopre certi altarini di via Solferino.

Per scalzarlo dal primo posto lo fanno precedere addirittura da due tascabili della Newton Compton, venduti a meno di un euro: ‘'Aforismi'' di Oscar Wilde e il libro di Tao. I tascabili, ovviamente sono ovunque in una categoria a parte.

 

BISIGNANI OGGI E NELL OTTANTOTTO Luigi Bisignani Ferruccio De Bortoli LUCIANO FONTANA