federico fellini milan kundera

FELLINI, IL PIÙ GRANDE SCRITTORE DI SEMPRE - LA PREFAZIONE DI MILAN KUNDERA AL “DIZIONARIO INTIMO” DEL REGISTA: “I SUOI FILM DELL'ULTIMO PERIODO RAPPRESENTANO L'APICE DELL'ARTE MODERNA, L'IMMAGINE PIÙ RIVELATRICE DEL NOSTRO MONDO COSÌ COM'È” - “DOPO PICASSO E STRAVINSKIJ, DOVE POSSIAMO TROVARE UN'OPERA PIÙ BELLA, PIÙ IMPORTANTE IN GRADO DI INTERROGARE IL DESTINO EUROPEO, LE VISCERE STESSE DI QUESTO DESTINO?”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Prefazione di Milan Kundera a “Dizionario Intimo” di Federico Fellini (Piemme), pubblicata da “la Repubblica”

 

Milan Kundera

Il mio amore per i film di Fellini è senza limiti. Il nome di Fellini è sempre grande, ammirato, celebre, è diventato perfino un simbolo. Amarcord è stato tuttavia il suo ultimo film la cui bellezza poetica ha messo tutti d' accordo. Poi l' immaginazione di Fellini si è scatenata ancora di più e il suo sguardo si è fatto ancora più acuto: la sua poesia è diventata antilirica, il suo modernismo antimoderno.

DIZIONARIO INTIMO DI FEDERICO FELLINI

 

I sette film dei suoi ultimi quindici anni sono stati un ritratto implacabile del mondo in cui viviamo. Il Casanova , l' immagine di una sessualità esibita, condotta fino ai suoi limiti estremi, grottesca; Prova d' orchestra ; La città delle donne ; E la nave va , un addio all' Europa la cui nave, accompagnata da alcune arie operistiche, se ne va verso il nulla; Ginger e Fred ; Intervista , grande addio al cinema, all' arte moderna, all' arte in generale; La voce della luna , addio finale.

federico fellini

 

Nel corso di quegli anni, irritati dalla sua estetica molto esigente e dallo sguardo disincantato che poneva sul mondo contemporaneo, i salotti, la stampa, il pubblico e anche i produttori se ne sono allontanati; non dovendo più nulla a nessuno, Fellini allora assapora la «gioiosa irresponsabilità» lo cito «di una libertà fino a quel momento sconosciuta». Qualche giorno fa io e mia moglie Vera abbiamo rivisto Intervista . Alla fine del film ci siamo detti: «Sapeva già tutto».

federico fellini sul set di satyricon

 

federico fellini bacia anita ekberg

L' ultimo periodo dell' arte di Fellini ha rappresentato la vetta delle vette, la fusione del sogno e della realtà di cui sognavano i surrealisti. Fellini l' ha realizzata nei suoi ultimi film con una forza incomparabile, effettuando allo stesso tempo un' analisi lucidissima del mondo contemporaneo. I film di Fellini dell' ultimo periodo rappresentano l' apice dell' arte moderna, l' immagine più rivelatrice che conosco del nostro mondo così com' è.

ROBERTO BENIGNI - VITTORIO CECCHI GORI - FEDERICO FELLINI

 

AMARCORD - FEDERICO FELLINI

Negli ultimi decenni, dopo Picasso, dopo Stravinskij, dove possiamo trovare un' opera più bella, di un' immaginazione più potente? Dove possiamo trovare un' opera più importante in grado di interrogare, domanda dopo domanda, tutto il destino europeo, le viscere stesse di questo destino?

Milan Kundera

 

il casanova di federico fellini

Quando ho saputo che Fellini aveva deciso di girare America di Kafka, ho avuto la strana impressione di una sorpresa che non era tale: la cosa mi è parsa tanto inattesa quanto logica e necessaria. Infatti, solo Fellini poteva, grazie alla sua interpretazione, svelare in modo brutale l' essenza (sempre trascurata, elusa, non compresa) della grande rivoluzione estetica di Kafka: la liberazione radicale dell' immaginazione che, con la facilità del sogno, trasgredisce tutte le regole della verosimiglianza. L' arte moderna, per me, è la storia di questa immaginazione, che Fellini ha condotto verso cime inaccessibili (e forse verso il suo compimento, il suo compimento orgiastico).

AMARCORD - FEDERICO FELLINI marcello mastroianni federico fellinicannes 1960 marcello mastroianni in posa davanti al manifesto della dolce vita federico fellini giulietta masinakundera AMARCORD - FEDERICO FELLINI Mario De Biasi Federico Fellini Giulietta Masina e Anthony Quinn Venezia cm x x Che strano chiamarsi Federico Scola racconta Fellini AMARCORD - FEDERICO FELLINIfrancesco rosi federico fellini tony renis angelo rizzoli 27 aprile 1965 archivio fotografico storico cicconiluchino visconti federico felliniFEDERICO FELLINImagali noel e federico felliniluchino visconti federico fellinifederico fellini 4roberto rossellini e federico fellinifunerali di federico felliniFederico Fellini e Gianfranco PlenizioFEDERICO FELLINIFEDERICO FELLINIchrista paffgen in arte nico ennio guarnieri federico fellinipier paolo pasolini federico fellinipier paolo pasolini federico felliniAnna Falchi e Federico FelliniFederico FelliniLIANA ORFEI E FEDERICO FELLINIsteven spielberg federico fellinisandra milo con federico fellinifederico fellini con giulietta masina e anita ekbergfederico fellini 11federico fellini 3federico fellini franco zeffirellisandra milo federico fellinivalentina cortese, federico fellini e giulietta masinapiero tosi federico fellinifederico fellini 8federico fellini 1federico fellini 2federico fellini da bambimofederico fellini 12federico fellini 5federico fellini 7federico fellini 6kundera Gustavo Adolfo Rol e Federico FelliniFederico Felliniuna scena de i vitelloni di federico fellini alberto sordi e leopoldo trieste federico fellini 9